FOCUS

Grottaferrata – Così l’Amministrazione sta affrontando la piaga dell’abusivismo edilizio

abusi

 abusiNel corso del recente consiglio comunale di Grottaferrata su interogazione del Movimento 5 Stelle, il sindaco Giampiero Fontana ha fatto il punto in tema di abusivismo edilizio e recupero dei nuclei edilizi sorti spontaneamente.

Il Primo cittadino, quale delegato all’Urbanistica, ha informato il Consiglio sulle procedure adottate in passato riguardo la specifica problematica, precisando che nel luglio 2011 la Mozione presentata dall’allora  consigliere di minoranza Giampiero Fontana, oggi Sindaco, era stata trasformata in Ordine del Giorno dalla maggioranza, riducendo, di fatto, i conseguenti obblighi della Giunta e del Sindaco Mori nell’affrontare le perimetrazioni dei nuclei edilizi abusivi.

 Tuttavia, nel marzo 2012 è stato affidato un incarico finalizzato a “Perimetrazione nuclei edilizi sorti spontaneamente, ai sensi della L.R. 28/80”, per un importo di euro 38.600,00 comprensivi di IVA ed oneri previdenziali, coperto da finanziamento regionale. Nel luglio 2012 è stata predisposta, e consegnata a mano dal professionista, una prima stesura di bozza di lavoro con un’ipotesi, di larga massima, di individuazione di tre ambiti di attenzione da assoggettare a perimetrazione: a) Isola Amministrativa; b) Molara; c) Castel de Paolis, dove è stata graficizzata un’analisi dello stato di fatto con individuazione della consistenza edilizia.

Nel dicembre 2012, a seguito di una riunione programmatica, l’Amministrazione Mori  ha evidenziato la necessità di individuare dei criteri operativi per procedere al completamento della perimetrazione dei nuclei. A seguito delle dimissioni del Sindaco Mori, avvenute nell’aprile 2013, detti criteri non sono stati mai definiti/trasmessi al professionista incaricato. Nell’agosto 2013 è stato liquidato un acconto del 40% al professionista incaricato (euro 15.439,99, comprensivi di IVA e contributi previdenziali). Allo stato attuale, considerato che il tema è di massima rilevanza anche perché costituisce uno dei punti fondamentali della Giunta in carica, di cui alla Delibera di Consiglio comunale n. 17/2014, sono in corso valutazioni/riunioni tese a definire le linee programmatiche/i criteri operativi da indicare al professionista incaricato, al fine di consentire l’espletamento dell’incarico medesimo, dovendo tenere conto che allo stato della normativa vigente le perimetrazioni dei nuclei di edilizia spontaneamente sorti devono essere effettuate rilevando le costruzioni abusive ultimate fino alla data del 31 dicembre 1993, a seguito della modifica introdotta dall’art. 1 della L.R. 17 dicembre 1996, n. 58. Inoltre, le perimetrazioni devono tenere conto di una serie di “Direttive e prescrizioni per il riordino delle morfologia definite dall’art. 57 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Territoriale Provinciale Generale della Provincia di Roma, approvato nel 2010 dall’Amministrazione Zingaretti.

L’Amministrazione comunale, considerate le limitazioni imposte dalla vigente normativa, sta seguendo con attenzione la proposta di modifica promossa dall’”Associazione delle periferie romane”, finalizzata a considerare i “nuclei abusivi” quali nuclei di edilizia spontaneamente sorti, quindi comprendenti tutte le realtà edificate fuori della pianificazione urbanistica attuativa o generale, inclusi i fabbricati regolari in zona agricola, quelli regolarizzati e quelli ancora da regolarizzare, nessuno escluso e nel rispetto delle normative paesaggistiche e di tutela.

Tale proposta è stata presentata anche nella Città di Frascati durante il Convegno tenutosi il 28 maggio scorso, dove gli interventi dei qualificati Relatori hanno indotto a ritenere che saremmo prossimi, mediante appunto la proposta di legge di cui trattasi, ad un’apertura verso tutti i fabbricati esistenti nei nuclei spontaneamente sorti, senza pertanto escludere parte dei Cittadini residenti sinora limitati da situazioni di pregressi illeciti amministrativi. Al riguardo, l’Amministrazione comunale sta concretamente operando affinché il dibattito sulla specifica materia delle perimetrazioni dei nuclei edilizi sorti spontaneamente, possa svolgersi anche nel Comune di Grottaferrata tramite un Convegno previsto entro la fine del prossimo mese di giugno, nel quale approfondire anche la questione della sovrapposizione dei vincoli di tutela sovraordinati agli strumenti urbanistici.

Più informazioni