CRONACA

Velletri – Sgomberato e sequestrato l’immobile di via Menotti Garibaldi: fuori tutti e 5 gli occupanti

sfratto via menotti

sfratto via menottiLa casa di via Menotti Garibaldi, dove risiedeva una famiglia con 3 figli, è stata sgomberata. Alla fine ce l’hanno fatta. Con un blitz che col passare dei giorni sembrava quasi poter essere rimandato a tempo indeterminato, nella tarda mattinata di giovedì 11 giugno, personale della Polizia Locale ha dato seguito al sequestro dell’immobile, con tanto di apposizione di sigilli.

L’evacuazione è stata eseguita dagli agenti, sotto lo sguardo vigile dell’assistente ai servizi sociali, e col collegamento telefonico col neo assessore Giulia Ciafrei, che ha cercato di mitigare l’amarezza dei presenti, assicurando loro che da lunedì avrebbero avuto a disposizione un alloggio temporaneo di un anno. Sgomenti gli occupanti, costretti a lasciare l’immobile con il pranzo per i bimbi ancora da consumare.

Il caso aveva toccato le corde di tanti abitanti e diversi movimenti cittadini: gli inquilini, ad onor di cronaca, avevano occupato indebitamente l’immobile, avendo riscontrato che lo stesso fosse ormai abbandonato da tempo e, a detta di alcuni residenti, “lasciato marcire nell’incuria”, tra escrementi di topi e piccioni.

Con l’approssimarsi dell’allontanamento della famiglia si era  creata una vera e propria rete di solidarietà, con decine di cittadini pronti ad ostacolare l’allontanamento, con in testa la battagliera Loredana Galante, che proprio appena dopo il sequestro non ha nascosto tutta la propria delusione per quanto accaduto, dicendosi pronta ad ospitare l’intera famiglia sotto il tetto della ‘sua’ casa.

Proprio lei si è detta “pronta a combattere una guerra che sarà devastante. Ci sono decine e decine di famiglie nella loro stessa condizione” ha tuonato, “e non è possibile che dal Comune se ne freghino dell’emergenza sociale che stiamo vivendo”.

“Non ho più parole – aveva detto nelle scorse settimane la donna che viveva nell’immobile col compagno e tre figli -. Ho solo il panico nella testa, il senso di abbandono totale dal Comune, dalle persone che dovrebbero tutelare il mio disagio, cioè quello di avere una casa …..Sono delusa, abbattuta, e non riesco ad esprimermi ma vorrei fare solo una domanda: quale essere cosi malvagio butta fuori una famiglia con tre minori? Quale mente perversa e malvagia?”.

SEGUE UN PEZZO CON LA REAZIONE DI RICCARDO IANNUZZI DEI ‘POPOLARI PER L’ITALIA’

Più informazioni