POLITICA

Albano – Marini pronto a calare il ‘Settebello’: il 6 luglio il primo consiglio comunale

sindaco marini

 sindaco marinidi Daniel Lestini

 A quasi un mese dalla tornata elettorale del 31 maggio è ancora avvolta nel mistero la composizione della 2^ Giunta Marini, il cui toto-nomine sta caratterizzando le ultime due settimane, quelle che hanno fatto seguito alla vittoria al ballottaggio del sindaco uscente. 

Da Palazzo Savelli filtra l’ottimismo per un annuncio che dovrebbe arrivare ad ore. Il clima, stando ai rumors, appare sereno, ma qualche tensione si sta comunque accumulando, complice una coperta al solito troppo corta. Un pò per scaramanzia, un pò per quadrare davvero il cerchio, di nuova squadra di governo si era parlato ben poco negli ultimi giorni pre-voto e quel che oggi Marini sembra voler evitare è di ritagliarsi un gruppo di lavoro costringendosi poi a continui rimescolamenti, come invece accaduto durante la sua prima esperienza, quando il balletto di assessori ha reso turbolenta la gestione amministrativa, legandola ai pruriti e ai mal di pancia di questo o quell’esponente. 

Mentre continuano i colloqui con le forze politiche che compongono la coalizione, al momento si sa per certo che la Giunta sarà composta da 7 assessori, dei quali almeno 3, se non addirittura 4 (ipotesi meno probabile), saranno donne.

In attesa di saperne di più sui nomi,  c’è già una ‘dead line’, oltre la quale non si può andare, ed è la data del 6 luglio, giorno in cui è convocata la prima assise della nuova consiliatura.  Si danno quasi per certi i riconfermati Maurizio Sementilli ai lavori pubblici e Alessandra Zeppieri alla Pubblica Istruzione, con Luca Andreassi che dovrebbe avere l’Ambiente dopo aver già avuto per se la delega ai rifiuti: in questo caso un assessorato ciascuno finirebbe appannaggio di ‘Centro Democratico’, ‘Lista Sinistra’ e ‘Insieme con Marini’.     

 

Per chi li avesse ‘persi’ ricordiamo invece l’intera composizione del nuovo consiglio comunale, dove resta lo smacco per il Movimento 5 Stelle, che a dispetto delle previsioni della vigilia potrà contare sulla sola Federica Nobilio, visto che nel gioco delle alleanze al secondo turno l’altro consigliere, che veniva dato per certo in caso di vittoria di Marini, è invece finito appannaggio di Fratelli d’Italia e di Edmondo Segrella. Nulla che possa turbare le notti dei pentastellati, che si dicono come pronti a far valere la propria forza in un consiglio comunale che si annuncia scoppiettante. 

 

Gabriele Sepio (Partito Democratico)
Massimiliano Borelli (Partito Democratico)
Anna Di Baldo (Partito Democratico)
Annarita Garbini (Partito Democratico)
Vincenzo Santoro (Partito Democratico)
Chiara Mengarelli (Partito Democratico)
Luca Andreassi (Insieme con Nicola Marini)
Enrica Cammarano (Insieme con Nicola Marini)
Umberto Gambucci (Partito Socialista Italiano)
Patrizia Grecco (Partito Socialista Italiano)
Simone Fazio (Lista Riformista)
Vincenzo Rovere (Lista Riformista)
Maurizio Sementilli (Centro Democratico)
Vincenzo Guarino (Centro Democratico)
Salvatore Tedone (Sinistra)

Gino Benedetti (Candidato Sindaco non eletto)
Giorgio Battistelli (Candidato Sindaco non eletto)
Federica Nobilio (Candidato Sindaco non eletto)
Marco Silvestroni (Candidato Sindaco non eletto) 
Massimo Ferrarini (Forza Italia)
Matteo Mauro Orciuoli (Forza Italia)
Romeo Giorgi (Area Democratica)
Marco Anderlucci (Patto Popolare)
Edmondo Segrella (Fratelli d’Italia) 

 

Più informazioni