Quantcast
Castel Gandolfo - Questo dovrebbe essere finalmente l'anno della pista ciclabile che arriverà ad Albano - Castelli Notizie
Attualità

Castel Gandolfo – Questo dovrebbe essere finalmente l’anno della pista ciclabile che arriverà ad Albano

pista ciclabile _albano castello

pista ciclabile _albano castellodi Michela Emili

Sono ripartiti la settimana scorsa i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che da Castel Gandolfo giunge fino a Albano. Una tratta di circa due chilometri – che segue l’antica via tramviaria – di collegamento tra la salita di Sant’Antonio a Castel Gandolfo e la sede dell’Asl di Albano e che costituisce un percorso ecologico e panoramico di notevole valenza naturalistica, a cavallo tra i due Comuni. L’opera è attesa da tempo, poiché i lavori dovevano essere ultimati entro ottobre 2012, ma svariati ritardi accumulati nel corso del tempo hanno fatto slittare l’iter di avanzamento, fino a lunedì scorso.

I lavori erano già stati bloccati poco dopo l’apertura del cantiere per via del ritrovamento lungo il percorso di numerose discariche e accumuli di eternit¸ nati negli anni passati, fino ad arrivare allo stop imposto dalla chiusura di via Gallerie di Sotto, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza in merito agli alberi pericolanti. Qui infatti un grosso albero cadde a terra nel mese di novembre 2014, fortunatamente senza provocare feriti e danni, ma aprendo a un’ingente criticità in merito allo stato dei numerosi alberi presenti lungo la carreggiata. In attesa degli interventi di potatura da parte della Città Metropolitana, che hanno ristabilito la sicurezza del tratto viario, via Gallerie di Sotto è rimasta chiusa al transito veicolare e pedonale fino a maggio scorso, impedendo anche la prosecuzione dei lavori della pista ciclabile, per lungo tratto adiacente alla strada stessa.

“Finalmente un’altra notizia positiva per la città di Castel Gandolfo – riferisce l’assessore gandolfino Massimo Zega -. Il 30 giugno una ditta specializzata ha iniziato la rimozione dell’amianto. Le operazioni dureranno circa 20 giorni, dopo i quali riprenderanno i lavori di ultimazione dell’opera. La consegna è prevista entro il mese di ottobre”.

Salvo altri inconvenienti, la pista ciclabile, finestra sul lago Albano, vedrà finalmente la luce.