Attualità

Velletri e Lariano a braccetto sugli aiuti economici in favore dei malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)

CiaFrei Mattacchioni
Gli assessori Mattacchioni e Ciafrei

Gli assessori Mattacchioni e Ciafrei

Aiuti economici in arrivo  nei Comuni di Lariano e Velletri per le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA). È stato pubblicato, infatti,  sul rispettivo portale istituzionale di ciascun  Comune – a nome degli assessorati ai servizi sociali guidati da Maurizio Mattachioni per Lariano e Giulia Ciafrei per Velletri – l’avviso pubblico per l’attuazione degli interventi a favore di persone affette da questa grave malattia neurologica per l’anno 2015 approvato  dalla Regione Lazio.  

Le misure, previste consistono in interventi personalizzati di assistenza domiciliare in forma diretta e indiretta rivolti esclusivamente alle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica(SLA), certificata da presidi o centri di riferimento ufficialmente riconosciuti, residenti nel distretto Asl Rm H5.   Il contributo economico denominato assegno di cura, per il servizio di assistenza domiciliare e aiuto alle persone, verrà erogato mensilmente al singolo paziente e sarà valutato, in base alle risorse assegnate e alle esigenze assistenziali del destinatario, tenendo conto sia della situazione dell’assistito sia al grado della malattia. Per un deficit moderato  è stato stabilito un contributo mensile massimo di 300  euro; per un deficit medio-grave la somma mensile massima è di 500  euro; per una fase grave, invece, il contributo previsto è pari a 1200  euro e infine, per un deficit completo l’erogazione massima prevista per l’assegno economico è di 2000  euro. L’erogazione dell’assegno di cura, è altresì prevista in favore del familiare che si occupa del malato in misura pari al 50% dell’importo massimo indicato. In caso di ricovero residenziale in una struttura sanitaria o socio-sanitaria, il contributo spettante all’utente sulla base del Piano di Assistenza individuale (Pai) verrà sospeso per essere ripristinato una volta terminato il ricovero.

Per tutte le informazioni del caso i cittadini interessati in possesso dei requisiti indicati possono presentare domanda esclusivamente attraverso i moduli di domanda scaricabili sui portali dei Comuni di Velletri e Lariano o reperibili presso l’Ufficio di segretariato sociale, entro il 30 luglio  alle ore 12 presso l’ufficio protocollo del Comune di residenza. Per tutte le informazioni relative al bando si possono contattare inoltre gli uffici del segretariato sociale: Velletri 06/96101201 e Lariano 06/96499257.

Più informazioni