Attualità

Genzano – Contro i mozziconi di sigaretta il Comune distribuisce gratuitamente l’Eco-Astuccio

eco-astuccio

posacenere 

 

L'ECOASTUCCIO IN DISTRIBUZIONE GRATUITA A GENZANO

L’ECOASTUCCIO IN DISTRIBUZIONE GRATUITA A GENZANO

 Altro passo in avanti verso la Genzano sostenibile che campeggia nei loghi di tutte le iniziative legate all’ambiente e ai rifiuti. “Piccoli gesti, grandi vantaggi” lo slogan che accompagna ogni progetto approntato nel settore da parte dell’Amministrazione Gabbarini, e s’inquadra certamente in questo filone la decisione dei vertici comunali di avviare una capillare campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta. Il Comune genzanese ha infatti deciso di dichiarare guerra alle cicche, lanciando una campagna di sensibilizzazione rivolta ai fumatori e mirata a preservare il decoro delle vie e piazze cittadine. E’ per questo che da alcuni giorni è in distribuzione gratuita, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del palazzo comunale, un comodo eco-astuccio, che potrà essere ritirato tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Morbido al tatto, l’ecoastuccio è rivestito interamente con una pellicola di stagno che ne garantisce il completo spegnimento. Una battaglia di civiltà e decoro urbano, quella intrapresa, che scaturisce da quanto avvenuto negli ultimi anni, dopo che dal gennaio del 2005 è operativa in tutta Italia la legge contro il fumo passivo nei luoghi pubblici. Una legge che, sebbene abbia garantito un notevole passo in avanti nell’ottica della tutela della salute di tutti i cittadini, dall’altra ha sicuramente determinato un danno all’ambiente in quanto i posacenere esistenti fino ad allora all’interno dei luoghi pubblici assolvevano alla parziale raccolta delle migliaia e migliaia di mozziconi di sigaretta prodotti ogni giorno dai fumatori.

mozziconiA presentare i benefici dell’eco-astuccio è direttamente il sindaco Flavio Gabbarini, che ha ricordato come lo stesso non emana cattivi odori e può essere lavato con acqua e sapone, essendo peraltro tascabile e riciclabile. “I mozziconi – ha dichiarato il Primo cittadino genzanese – inquinano e deturpano l’ambiente e le città, generando rischi per la salute e consistenti costi per la rimozione e lo smaltimento. Ogni giorno, solo in Italia, sono prodotti circa 195 milioni di mozziconi di sigarette e la gran parte di questi finiscono in strada o ancora peggio, in mare, rappresentando, non a caso, il 40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo. Per degradarsi – ha aggiunto il Sindaco – impiegano da 1 a 5 anni e rilasciano sostanze inquinanti, gas tossici e composti radioattivi, che diventano pericolosi per la salute e per l’ambiente quanto i rifiuti industriali. Per questo il Comune di Genzano di Roma ha deciso di dichiararvi guerra, lanciando una campagna di sensibilizzazione rivolta ai fumatori e mirata a preservare il decoro delle vie e delle piazze cittadine. L’invito che faccio – ha concluso Gabbarini – è quello di andare a ritirare l’eco-astuccio, invitando familiari ed amici a fare altrettanto”.

   

Più informazioni