Attualità

Velletri – Presto alla Stazione una ‘casetta’ con acqua gratuita

Acqua Sindaco

Acqua SindacoSe nella vicina Genzano sta spopolando, con un riscontro che sta andando ben oltre le attese, presto anche a Velletri potrebbe essere dislocata una delle cosiddette ‘Case dell’Acqua’, griffate Acea, chiamate ad erogare acqua fresca di qualità, naturale, frizzante e persino refrigerante.

Le file che puntualmente si verificano nei pressi del ‘PalaCesaroni’ di Genzano stanno li a dimostrare l’apprezzamento della popolazione per l’iniziativa, come dimostrato dalla difficoltà di trovare ‘terreno libero’ persino nelle prime ore della notte.

A Velletri, così come riferitoci dall’assessore Sergio Andreozzi, la tavola era già apparecchiata per l’arrivo di una casetta idrica. Qualcosa si è però inceppato, procrastinandone la collocazione. All’origine dell’attuale stasi alcune controversie relative alla proprietà dell’area dove la ‘Casa dell’Acqua’ dovrebbe sorgere, essendo emerso un dubbio cruciale sul fatto che quel tratto del piazzale, proprio accanto al marciapiede, sia del Comune o delle Ferrovie dello Stato.

Ricordiamo che non appena vi sarà il definitivo via libera, che da voci di corridoio sarebbe dietro l’angolo, il progetto sarebbe a costo zero per l’Amministrazione comunale, che è riuscita ad accaparrarsi il cosiddetto ‘nasone’ avendo partecipato ad uno specifico bando.

Non appena istallata la struttura disporrà dell’ultima versione, quella ad alta tecnologia, capace di erogare gratuitamente non solo acqua fresca ma anche ricariche per cellulari, tablet e apparecchi elettronici da attaccare attraverso apposite slot usb. Particolare di non poco conto il fatto che per i cittadini l’approvvigionamento idrico sarà totalmente gratuito, per un risparmio annuo, per ogni nucleo familiare di 3 persone che, si è stimato, ammonterebbe a circa 130 euro. Evidenti i benefici ambientali: a fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila metri cubi di acqua all’anno, si stima un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse nell’etere per la loro produzione, trasporto e smaltimento.  

Da.Le.

Più informazioni