Attualità

Genzano – Ancora un dono alla città da parte del Comitato Centro Storico: arrivano le panchine in piazza Mazzini

panchine genzano

panchine genzanoDue nuove panchine, e la terza in arrivo, sono il dono che il Comitato Centro Storico di Genzano ha fatto alla cittadinanza, per promuovere l’incontro e la socialità in zone sprovviste di tali arredi. L’installazione è già avvenuta nei giorni scorsi in piazza Mazzini, lungo il marciapiede, mentre l’ultima, già acquistata, attende di essere posizionata in via della Costarella.

Ancora una volta il Comitato ha dato prova di dedizione e sensibilità nei confronti delle esigenze dei cittadini, trasformando le proprie attività in azioni concrete e migliorative del decoro urbano e della vivibilità del borgo.

A rendere possibile questa iniziativa sono i proventi che il Comitato ricava dall’organizzazione annuale dei mercatini, soprattutto in concomitanza del periodo natalizio e in occasione del carnevale genzanese, unitamente all’aiuto di alcuni affezionati  sponsor.

“La molla delle nostre attività è la voglia di valorizzare il centro storico – riferisce il presidente del Comitato Mario Trinca -, di migliorarlo e renderlo più vivibile, anche con piccole cose. Ogni giorno riceviamo numerose segnalazioni da pare della cittadinanza riguardo i parcheggi, la pulizia, l’illuminazione stradale e soprattutto il rispetto delle regole. Crediamo che anche questi piccoli interventi possano fare molto”.

Il Comitato centro storico non è nuovo a queste iniziative, e a lui si deve anche l’installazione del corrimano in ferro di 18 metri lungo corso Vecchio, i dissuasori sferici di parcheggio in ghisa davanti al sagrato della Chiesa di Santa Maria della Cima, ed ancora altre due panchine già installate in piazza Marconi. “Con queste iniziative- conclude Trinca – intendiamo sensibilizzare prima di tutto l’Amministrazione comunale, che per troppi anni ha fatto finta di non vedere”.

Michela Emili