Attualità

Castel Gandolfo – Differenziata in arrivo, il sindaco annuncia l’avvio del porta a porta entro l’anno

inaugurazione isola ecologica castel gandolfo

inaugurazione isola ecologica castel gandolfoMentre il Movimento Aurora del consigliere di minoranza Paolo Gasperini incalza l’Amministrazione per non essere riuscita ad attivare ancora la raccolta differenziata porta a porta, dando a Castel Gandolfo un primato negativo, il sindaco Milvia Monachesi detta i prossimi appuntamenti in calendario per la rivoluzione verde da tanto attesa.

“Finalmente, dopo la sentenza del T.A.R. che ha dato ragione al Comune di Castel Gandolfo, dal mese di dicembre nell’intero territorio potrà partire il servizio di raccolta differenziata – scrive il primo cittadino -. Per illustrare alla cittadinanza il nuovo sistema di raccolta porta a porta, avvieremo a partire dal 30 ottobre un programma informativo.
Oltre all’affissione di manifesti sull’intero territorio comunale e locandine affisse nei luoghi pubblici, ad ogni famiglia verrà recapitata una lettera ed un pieghevole esplicativo.
Contemporaneamente, a partire dal 3 novembre, si terranno degli incontri pubblici nel corso dei quali l’Amministrazione Comunale e i tecnici forniranno spiegazioni sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, risponderanno ad eventuali domande e raccoglieranno osservazioni e suggerimenti utili per rendere più efficiente il servizio.
A seguire, dal 9 novembre inizierà la distribuzione del kit dei contenitori da utilizzare per i diversi materiali con una guida per il corretto inserimento dei rifiuti.
La distribuzione del materiale si concluderà in circa 20 giorni. Chi per qualsiasi ragione non sarà reperibile al momento della consegna del kit, potrà ritirarlo successivamente presso uno dei due punti informativi che rimarranno aperti a disposizione degli utenti per circa 3 mesi (presso il Centro Pertini a Castel Gandolfo o la Delegazione di Pavona).
Sette giorni prima dell’avvio, per far memorizzare a tutti la data di inizio del nuovo metodo di raccolta, sui cassonetti sarà affisso un cartello con la data precisa in cui partirà il “porta a porta” e la scritta “Addio cassonetti”.
Da questa data, tutti i cassonetti stradali verranno rimossi e i materiali non riciclabili, gli scarti alimentari e organici, la carta, il cartone e il cartoncino, gli imballaggi in plastica, il vetro e il metallo verranno raccolti a domicilio.
I materiali ingombranti, i rifiuti particolari e le grandi quantità di rifiuti riciclabili, dovranno invece essere conferiti presso l’isola ecologica in via Mater Dei, che sarà aperta dal lunedì al sabato.
Dopo oltre due anni di ricorsi amministrativi, l’Amministrazione esprime grande soddisfazione per l’avvio di questo progetto che darà un grande contributo alla salvaguardia dell’ambiente, e confida nella collaborazione di tutti i cittadini”.