Attualità

Piazzoni (Pd): approvate importanti norme per i Comuni colpiti dalle recenti alluvioni

maltempo_vigili del fuoco

Ileana Piazzoni-“Con l’approvazione alla Camera della legge di conversione del DL Economico-Sociale, le spese sostenute dai comuni per far fronte ai danni conseguenti alle calamità naturali potranno essere escluse dal patto di stabilità interno”. Lo dichiara in una nota la Deputata del Partito Democratico Ileana Piazzoni.

“Nell’ultimo periodo il nostro territorio ha subito innumerevoli danni a causa delle alluvioni che vi si sono abbattute. Basti pensare a quanto accaduto nel Comune di Tivoli e nella Valle dell’Aniene ma anche nel comune di Rocca Priora e in tutti quei territori in cui le piogge torrenziali hanno provocato gravi disagi. Grazie a un emendamento presentato in Commissione e accolto dal Governo, da me sottoscritto assieme ai Colleghi della Provincia, le risorse economiche che i Comuni investiranno per ovviare ai danni citati non saranno più vincolate al patto di stabilità interno che pone oggi grossi limiti alla capacità di spesa delle Amministrazioni locali, anche quelle più virtuose. L’emendamento approvato fa sì che anche i Comuni della provincia di Roma colpiti nei giorni scorsi dall’alluvione possano beneficiare dei contributi del fondo nazionale per le calamità naturali”.

“Inoltre – prosegue Piazzoni – con la Legge di Stabilità attualmente in discussione, il Governo ha previsto un ulteriore stanziamento di 100 milioni in favore del fondo in questione, una somma considerevole che mostra la volontà di affrontare seriamente l’attualissimo tema della tutela del territorio. Questo Paese – conclude la Deputata del Partito Democratico – ha estremo bisogno di risposte concrete ai problemi del territorio e ai bisogni dei cittadini: l’approvazione di questo provvedimento è senza dubbio un importantissimo segnale in questa direzione”.

commenta