Quantcast
Velletri - 'Nuovi cortili': proseguono gli incontri per la formazione di famiglie solidali - Castelli Notizie
Attualità

Velletri – ‘Nuovi cortili’: proseguono gli incontri per la formazione di famiglie solidali

famiglie_solidali

famiglie_solidaliContinua a Velletri il ciclo di incontri con la cittadinanza nell’ambito del progetto “Nuovi cortili, sviluppo delle reti di famiglie solidali” che intende formare la comunità nel motto “Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino”. L’iniziativa sociale, che parte dal presupposto di una difficoltà sempre crescente in seno alle famiglie, e dai disagi quotidianamente vissuti dai genitori per crescere i propri figli, è organizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali del comune veliterno, guidato dall’assessore Giulia Ciafrei, in collaborazione con il polo affido di Rocca di Papa.

Il primo appuntamento in calendario si è avuto lo scorso 12 novembre, per poi seguire nella giornata di ieri, 19 novembre, presso la sala Tersicore del Municipio, mentre i successivi, quattro in tutto, si snoderanno tutti i giovedì fino al 10 dicembre, sperando di catalizzare l’attenzione di larga parte della cittadinanza in un progetto di mutuo-aiuto e di sostegno reciproco, che ha come obiettivo quello di attivarsi nell’accoglienza di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà, operando in sinergia con i servizi. 

“Tutti siamo al tempo stesso “bisognosi” di aiuto e “risorsa” per gli altri. È intelligente quindi mettersi insieme – altri – recitano alcuni dei punti saldi del progetto -. Un figlio non è un fatto privato. Quando una famiglia non ce la fa da sola a crescere i suoi figli, è la comunità tutta che deve sostenerla. Un bambino che non viene aiutato oggi, sarà un adulto problematico da “curare” domani. Famiglie,coppie,single: tutti possono diventare famiglia solidale”.