FOCUS

Agricoltura – Righini presenta in Regione il nuovo Piano di Sviluppo Rurale: ‘Grandi opportunità in arrivo’

Giancarlo Righini

  Grande partecipazione nell’atteso convegno di presentazione del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, che ha consentito a Fratelli d’Italia, per mano del consigliere regionale Giancarlo Righini, affiancato dal consigliere metropolitano Marco Silvestroni, di presentare alla platea dei convenuti gli straordinari benefici derivanti dalla recente approvazione del Piano,  che avrà una fase attuativa fino al 2023, con evidenti implicazioni, in termini di opportunità e sviluppo, per tutti gli operatori del versante rurale. Operatori che, nel pomeriggio di lunedì 14 dicembre, insieme alle associazioni di categoria e ai vari amministratori e consiglieri comunali dei territori, hanno assiepato la Sala Menichelli, seguendo con attenzione e partecipazione un dibattito protrattosi per oltre 2 ore.  

L'intervento di Marco Silvestroni

L’intervento di Marco Silvestroni

Giovani, Semplificazione, Innovazione e Valorizzazione le parole chiave  di un Programma che si fonda sui 780 milioni di euro stanziati. In apertura Marco Silvestroni, vice presidente della commissione sviluppo sociale nella Città Metropolitana, ha rimarcato “la portata estensiva dell’area agricola laziale, che vanta all’attivo oltre 20mila aziende agricole”, esaltando le “opportunità di sviluppo per i giovani e per chi è a caccia di nuove sfide per rilanciarsi e ritrovare nuova linfa imprenditoriale, garantendo qualità ed occupazione”.

Giovanni Di Giorgi, vicepresidente nazionale ANCI, ha concluso con un eloquente “think global, act local”, invitando gli operatori a pensare ad un mercato globale col pragmatismo di chi resta comunque orientato ad agire in un ambito locale. “Le multinazionali hanno preso la loro valigetta e sono andate altrove; le nostre terre invece sono lì, e nessuno potrà portarcele via. E’ per questo – ha chiosato Di Giorgi – che si deve sfruttare l’opportunità che arriva dal PSR, per ‘aggredire’ i nuovi mercati confidando su eccellenza, professionalità e quei controlli che nessun Paese al Mondo ha come noi”.

Nel corso del suo intervento il capogruppo regionale Giancarlo Righini, vicepresidente dell’VIII Commissione, che si occupa anche di agricoltura e di piccola e media impresa, ha rimarcato l’impegno quotidiano in un settore di vitale importanza per le sorti dello sviluppo territoriale, ringraziando l’assessore Sonia Ricci per la disponibilità e la costante informazione resa alla commissione, concretizzatasi nella presenza in aula di Roberto Aleandri, Dirigente della Programmazione comunitaria, monitoraggio e sviluppo rurale, che ha fornito chiarimenti sulle opportunità derivanti dal PSR.  

L'intervento di Giancarlo Righini

L’intervento di Giancarlo Righini

“A questo punto – ha dichiarato Righini – è fondamentale comunicare le opportunità volte alla crescita e allo sviluppo della nostra Regione, e proprio su questo versante stiamo garantendo il nostro impegno quotidiano, proteso allo sviluppo rurale, alle opportunità di commercializzazione dei prodotti e alle trasformazioni di filiera, con particolare attenzione all’internazionalizzazione dei prodotti agricoli e alla tutela degli aspetti climatici. Il contributo che abbiamo dato – ha rimarcato il capogruppo regionale di Fdi – ha toccato anche gli aspetti legati alle tecnologie, considerando la banda larga indispensabile per poter competere sui mercati. Ora – ha concluso il vicepresidente della Commissione Agricoltura – ci attende una sfida parimenti importante, quella di rendere questo strumento meno burocratizzato possibile, esaltando la fase della predisposizione e della progettazione, che dovranno mantenere standard qualitativi elevati”. 

Diversi, nell’occasione, amministratori, consiglieri ed esponenti di comitati dei Castelli.  In prima fila, oltre ai consiglieri comunali veliterni di Fdi-An, Dario Di Luzio e Carlo Quaglia, anche i vertici dell’Aspal, l’Associazione dei Produttori Agricoli Laziali, che ha sede proprio a Velletri, rappresentata al meglio, nell’occasione, dal presidente Stefano Giammatteo e il suo vice Piero Valeri, che non hanno mancato di far sentire la propria voce, ricordando, tra le altre cose, l’esigenza di dare risposte alle aziende colpite in passato dalla batteriosi del kiwi. Tra i presenti anche il capogruppo consiliare di Lariano, Claudio Crocetta e il suo collega di Genzano, Fabio Papalia. 

Più informazioni