Attualità

Ciampino – Procedono i lavori nella stazione ferroviaria. In piazza Rizzo irrompe il ‘fabbricato tecnologico’

stazione ciampino

stazione ciampinodi Maria Lanciotti

Cominciano a cadere le quinte alla stazione ferroviaria di Ciampino, mostrando l’avanzamento dei lavori per l’installazione di rampe e ascensore, partiti a maggio del 2014 e portati avanti abbastanza regolarmente.

Intanto nell’area adiacente a piazza Luigi Rizzo, sempre di proprietà della Rete Ferroviaria Italiana, procedono spediti i lavori per la costruzione di un “fabbricato tecnologico” – dopo l’abbattimento di un vecchio edificio abbandonato – che consentirà il comando e controllo a distanza del traffico ferroviario.

lavori ciampinoLa realizzazione di tale potenziamento tecnologico, il cui appalto è stato affidato dalla RFI nel dicembre 2013, è prevista per tutta la FL4 (Linea dei Castelli) e dovrebbe essere attivato, per fasi, fra il 2015 e il 2017. E speriamo che la nuova infrastruttura, una volta messa a punto, migliori la qualità del servizio e porti a riconsiderare il viaggio su tratta ferrata una piacevole forma di trasporto e non un’avventura sfiancante. I passeggeri attendono fiduciosi e che la RFI ce la mandi buona. Possibilmente entro il corrente anno.

palazzo ciampino

Più informazioni