Cultura

Ciampino – Ultimi giorni per visitare la mostra ‘Ciampino, l’aeroporto, la città’

CIAMPINO MOSTRA AEROPORTO

di Maria Lanciotti 

Ultimi giorni per visitare la mostra “Ciampino, l’aeroporto, la città” inaugurata lo scorso 25 novembre presso l’aula consiliare “Pietro Nenni”, in occasione delle manifestazioni per il primo Centenario dell’aeroporto Giovanni Battista Pastine. Promotori dell’iniziativa – patrocinata dalla regione Lazio, Enac ed Enav – la società Aeroporti di Roma in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ciampino e l’Aeronautica Militare. Iniziativa che si aggiunge a quelle similari, dislocate nelle sedi del Pastine e nel complesso del Vittoriano, tutte a cura dell’azienda “Comunicare Organizzando”.

L’esposizione allestita a Ciampino in via 4 novembre, curata da Michele Concilio, giornalista e appassionato studioso del territorio, autore di numerose pubblicazioni fondamentali per ulteriori e future ricerche, evidenzia il tormentato e simbiotico rapporto che dalle origini lega lo scalo aereo allo sviluppo della cittadina, realtà interdipendenti e conflittuali la cui convivenza appare sempre meno sostenibile. Ma la mostra racconta principalmente, con il prezioso materiale fornito dagli archivi dell’Aeronautica Militare, dell’Istituto Luce-Cinecittà e di “Anni Nuovi” e dai privati cittadini, corredato da appropriate e illuminanti didascalie, cento anni della nostra storia.

Un respiro lungo, sofferto ed esaltante, che Concilio con il consueto rigore ha colto e racchiuso nelle pagine di un libro – di cui si attende la pubblicazione e la distribuzione, in notevole ritardo sui tempi programmati – che s’intitola appunto “Ciampino, l’aeroporto, la città” da cui prende nome l’intera manifestazione.  

La mostra sarà visitabile fino a domenica 17 gennaio, dalle ore 10 alle 13. Ingresso libero

CIAMPINO MOSTRA AEROPORTO
CIAMPINO MOSTRA AEROPORTO
CIAMPINO MOSTRA AEROPORTO
CIAMPINO MOSTRA AEROPORTO
CIAMPINO MOSTRA AEROPORTO
CIAMPINO MOSTRA AEROPORTO

 

 

Più informazioni