POLITICA

Genzano – Costantini, come ‘Davide contro Golia’, sfida alle Primarie tre dell’attuale maggioranza

costantini

fabio costantiniFabio Costantini è ufficialmente il secondo sfidante del sindaco Flavio Gabbarini alle primarie del 20 marzo, dopo Giorgio Ercolani.  L’ex assessore della precedente Giunta Ercolani, oggi patron del Cynthia, ha sciolto ogni riserva confermando la sua partecipazione alla competizione elettorale preventiva, che designerà il candidato sindaco del centrosinistra genzanese.  All’orizzonte ci sarebbe anche la candidatura dell’ex sindaco Enzo Ercolani.

  “Dalla mia città ho ricevuto tantissimo – scrive Costantini -. Le mie radici, i miei valori, la mia formazione e il senso di appartenenza ad una comunità. Penso sia arrivato il momento di ricambiare questi doni con l’impegno civico. Annulliamo lo scollamento tra politica e società e diamo nuovo slancio all’azione amministrativa.”

Cosa pensa dei suoi sfidanti? “Ad oggi ci sono sicuramente due candidature molto forti – ha affermato il presidente della formazione calcistica, paragonandosi simpaticamente a “Davide contro Golia” –. Ho degli argomenti da portare avanti e proposte innovative riguardo il commercio, le attività imprenditoriali e tanto altro che spero di mettere in atto”, ha continuato Costantini parlando dei suoi assi nella manica, riferendosi solo di striscio e senza troppa polemica al quinquennio che sta per concludersi. “Io ho fatto l’amministratore e mi rendo conto che non è facile – ha commentato Costantini -, ma credo comunque che si potesse fare di più. E’ arrivato il momento per i cittadini di Genzano di cogliere l’attimo, di dare una svolta in chiave innovativa alla città e a quello che può offrire”.

Rimasto ai margini della diatriba politica interna al centrosinistra ed estraneo al protagonismo amministrativo degli ultimi cinque anni, Costantini ha tracciato un bilancio della situazione genzanese anche e soprattutto in ricordo dello stimato sindaco Gino Cesaroni. “A gennaio del prossimo anno saranno trascorsi venti anni dalla morte dell’ex primo cittadino, esempio per tutti di capacità e lungimiranza nei difficili anni della ricostruzione, con cui Genzano ha vissuto le pagine più belle e conosciuto scelte innovative e modernizzanti – ha ricordato il candidato alle primarie, delineando un po’ quello che intende essere il suo modello in chiave futura -. Basti pensare che mentre ora si sta realizzando l’Appia bis, noi abbiamo la tangenziale grazie a lui. Dopo quel periodo Genzano si è affievolita, ed è ora giunto il momento di cambiare marcia”. A marzo prossimo, se le cose andranno come previsto, Fabio Costantini si troverà a sfidare tre esponenti dell’attuale amministrazione. “E’ sicuramente curioso che in questa competizione partecipino il sindaco, il suo vice e uno dei consiglieri di maggioranza” ha concluso l’outsider della politica odierna, che ha aggiunto: “Il vincitore dovrà essere il candidato di tutti, e mi auguro che sia una competizione leale”.

Mi.Em.

Più informazioni
commenta