CRONACA

Terremoto ai Castelli con epicentro a Velletri, all’incrocio della via Caranella

terremoto
 INGV

 

Un terremoto di magnitudo 2.2 è stato registrato a Velletri dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La terra ha tremato con evidenza alle 11.34 di questa mattina, con l’epicentro segnalato proprio in prossimità della statale Appia e della via Caranella.  

E’ durato pochi secondi ma si è sentito in buona parte dei Castelli Romani e nel nord della provincia di Latina, anche se la maggior parte delle persone non è riuscita a captare la scossa, che è arrivata in un momento della giornata in cui in pochi hanno potuto percepirla. 

terremoto velletri

Il punto esatto dove è stato localizzato l’epicentro del terremoto di questa mattina

I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo, che tuttavia non è di entità tali da aver potuto provocare danni a persone o a cose.

Il terremoto è stato localizzato con i dati delle stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV. La localizzazione epicentrale riportata nella figura è quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento.