POLITICA

Genzano – ‘Le voci della legalità’: i 5 Stelle a convegno sulla commistione tra mafie e politica

lle voci

Domenica 21 febbraio alle 17, la Sala della Grotte, nel palazzo comunale di Genzano, ospiterà l’incontro “Le voci della legalità. Informazione, politica, cittadinanza e sicurezza”, promosso dal Movimento 5 Stelle come  occasione per approfondire con i cittadini temi importanti come la commistione fra mafie e politica, fra mafie e informazione nazionale e locale, fra mafie e imprenditoria. Temi che saranno declinati e approfonditi negli interventi di Vincenzo Arena, giornalista e autore del libro “L’informazione è cosa nostra”, e di Nello Trocchia, giornalista e autore del libro “Roma come Napoli – Il malaffare di politica e signori della monnezza che mette in ginocchio il Lazio e la Capitale” e di Alberto Spampinato, Direttore di Ossigeno per l’informazione, Osservatorio nazionale sulle minacce e le intimidazioni ai giornalisti.

Sono quasi 3000, secondo i dati di Ossigeno, i giornalisti italiani minacciati e intimiditi negli ultimi 10 anni in Italia. E il Lazio è la regione italiana che detiene il record di questi casi: una conferma della penetrazione delle organizzazioni criminali nel territorio laziale, sino alle porte e al cuore della Capitale. Si palerà di Mafia Capitale e dell’infiltrazione delle mafie nella politica locale e nel tessuto economico della regione e del territorio di Genzano.

Oggetto dell’incontro anche l’approfondimento del Bilancio sociale 2015 della Procura di Velletri che ha illuminato drammaticamente fenomeni di corruzione, usura, violazioni edilizie e furti ai Castelli romani e sul Litorale. A fare gli onori di casa i senatori 5 stelle Elena Fattori e Vito Crimi. E ancora, Emanuele Dessì, Capogruppo in Consiglio della Città metropolitana di Roma Capitale e Daniele Lorenzon, Attivista Movimento Cinque Stelle Genzano.

Modererà l’incontro Emanuele Menicocci, giornalista e attivista del locale Movimento Cinque Stelle.  lle voci