POLITICA

Genzano – Candidati a caccia di voti. 3mila elettori per le Primarie. Masi: ‘Papalia ci ha dato un assist’

primarie

primarieC’è soddisfazione in ambiente Pd, a Genzano, per i risultati delle iscrizioni all’albo degli elettori, che ha chiuso a circa 3mila iscritti.

Proprio loro, il 20 marzo, potranno scegliere il candidato sindaco del centrosinistra. “E’ certamente un buon risultato – commenta il commissario del circolo cittadino Luca Masi -, contro ogni aspettativa, anche in considerazione della necessità di far conoscere questo nuovo strumento dell’albo alla cittadinanza”.

Le ultime vicende di attriti e lacerazioni interne al partito, con il successivo commissariamento proprio a ridosso dell’inizio dell’iter di attuazione del nuovo regolamento per le primarie, svoltosi in via sperimentale anche a Genzano, infatti, avevano suggerito una disaffezione maggiore che altrove, e prefigurato un possibile muro nei confronti della disponibilità dei cittadini, che, nonostante tutto,  hanno risposto in tanti, quasi sicuramente solleticati dallo scontro tra titani, visto che nel calderone si preannunciano sfide epocali, tra sindaci e vicesindaci, tra sindaci, ex sindaci e loro vicesindaci, quasi come in uno scioglilingua che, evidentemente, ha spinto gli stessi candidati a fare proseliti, a caccia di sostenitori che potessero appoggiarli. Di programmi, idee e progetti è auspicabile se ne parlerà nei prossimi giorni, visto che finora è rimasto tutto sotto traccia, in attesa delle ufficializzazioni delle candidature, che saranno tali proprio questo fine settimana (a Gabbarini dovrebbero aggiungersi Giorgio Ercolani, Enzo Ercolani e Fabio Costantini).

“A livello politico una grande mano ce l’ha data il candidato sindaco della colazione dei Moderati e consigliere, Fabio Papalia – ha commentato il commissario, che non ha perso occasione per guardare altrove e fare ironia  -, che divulgando un manifesto contro l’albo delle primarie, ha contribuito a farlo conoscere e a incuriosire le persone”.

Mentre si attende la presentazione delle firme, minimo cento e fino a un massimo di duecento, con le quali i candidati blinderanno ufficialmente la propria candidatura, il commissario ha già individuato location e orario per la consultazione preventiva che decreterà il candidato sindaco per il centrosinistra: nell’atrio del palazzetto dello sport “Gino Cesaroni” dalle ore 8 alle ore 21. Ora la parola spetta ai candidati, il sindaco Flavio Gabbarini in primis, che punta al suo secondo mandato, che dovrà misurarsi con tutta probabilità con il suo ex vice Giorgio Ercolani, con l’ex sindaco Enzo Ercolani e il patron del Cinthya Fabio Costantini. Questi i nomi saliti alla ribalta nei giorni scorsi e per cui, salvo colpi di scena e apparentamenti, si attende la mossa decisiva della candidatura dopo gli annunci diramati.

M.E.

commenta