Attualità

Velletri – Le allieve dell’Alberghiero si sfidano tra torte e cocktail nel ‘Memorial Paolo D’Agapiti’

Vincitrici pasticceria
GIURATI E CONCORRENTI PRIMA DEL CONCORSO

GIURATI E CONCORRENTI PRIMA DEL CONCORSO

Ingegno ed impegno, passione ed abnegazione sono stati gli ingredienti che tutte le allieve dell’istituto ‘Ugo Tognazzi’ di Velletri, che si occupa di servizi Alberghieri e di Ristorazione, hanno miscelato al meglio nel corso del ‘Memorial Paolo D’Agapiti’ – concorso ‘Donna Mimosa’, andato in scena nella mattinata di martedì 8 marzo nell’istituto di viale Salvo D’Acquisto.

Il concorso, dedicato proprio alla memoria del valente imprenditore veliterno, fondatore delle agenzie di pratiche auto ‘Apollo 11’, è stato incastonato nel Premio ‘Scuola e Società Contemporanea’, ideato nel 2007 dall’attuale consigliera comunale Antonietta Dal Borgo, con lo scopo, tra gli altri, di mettere in relazione il mondo della scuola con quello del lavoro, ed accolta con fervore in questi anni dal Dirigente scolastico, la dott.ssa Sandra Tetti.

COCKTAIL E TORTE

Ben 16 le concorrenti che si sono sfidate deliziando i giurati nelle due categorie previste, quella bar, e quindi dei ‘cocktail’, vinta da Erica Ferri (IV I, prof. Milioto), e quella delle pietanze, nell’occasione legate alla pasticceria, in cui ha trionfato sul filo di lana Cristina Argentati (III G, prof. De Martino), che ha reinterpretato la Mimosa nella forma della cheesecake all’arancia ed ha superato di appena 2 punti Letizia Chiari (III G, prof. Di Martino), a dimostrazione dell’ottimo livello di tutte le partecipanti (3° posto per Beatrice Borro della IV E, prof. Favorito). A completare il podio del premio relativo ai ‘cocktail’ il 2° posto di Sibilla Rampinini (IV L,  prof. Galati) e il 3° di Federica Maggi (V L, prof. Galati).

Un forte senso della sperimentazione e una grande consapevolezza del proprio lavoro e dei propri obiettivi personali e professionali sono stati i protagonisti della gara. Oltre a sottoporre alla giuria le proprie creazioni, infatti, le concorrenti sono state chiamate a illustrare il senso della loro proposta, individuando sia nei dolci che nei cocktail le diverse sfaccettature della donna che le avevano ispirate: la libertà di esecuzione del dessert, ha spiegato una delle studentesse in gara, rientra nel più ampio desiderio di esprimere compiutamente se stessi, la propria femminilità, in un mondo ancora troppo spesso dominato dal pregiudizio che genialità e senso del gusto – non solo in cucina – siano appannaggio pressoché esclusivo del genere maschile.

A comporre la giuria, oltre alla dottoressa Dal Borgo, la vicepreside Scilla Reali, la presidente del Lions Club Terra dei Volsci, Alma Bartolozzi, la segretaria del Lions Club, Rossella Borro, l’insegnante Andrea Malagamba, il consigliere comunale Giorgio Greci e, in rappresentanza della famiglia D’Agapiti, Paola Iezzi, moglie del compianto Paolo, e il loro figlio Andrea, anch’egli consigliere comunale, che non ha mancato di complimentarsi con le studentesse, alle più meritevoli delle quali hanno donato una borsa di studio offerta proprio dalle agenzie ‘Apollo 11’, da decenni leader del settore per tutto quanto concerne le pratiche auto.

Le allieve sono state presentate in maniera impeccabile dal professor Adamo Orlacchio, che di concerto con Antonietta Dal Borgo, fautrice anche della prossima iniziativa, ha ricordato l’appuntamento del 22 marzo, ‘Una specialità per Pasqua’, che andrà ad infoltire le iniziative promosse proprio dalla Dal Borgo, nel passato promotrice dei progetti che hanno visto coinvolti gli allievi dell’istituto, in ‘trasferta’ presso la Farnesina, la Nato e la Camera dei Deputati.

Tutti i convenuti non hanno mancato di lodare le ragazze che si sono messe in gioco facendo sfoggio delle proprie prelibatezze. Per tutte, da parte dei giurati, l’augurio di progredire in maniera virtuosa nei loro studi per quello che potrà essere un giorno il loro mestiere, “tenendo alto il nome di Velletri, che proprio nell’istituto Alberghiero ha il suo centro di riferimento culturale per quanto concerne l’offerta enogastronomica”.

Daniel Lestini

GIURIA E PARTECIPANTI
INTERVENTO DAL BORGO
TORTE E COCKTAIL
Vincitrici pasticceria
Vincitrici sezione bar
PREMIAZIONE VINCITRICE
PREMIAZIONE
PREMIAZIONE
PREMIAZIONE
PREPARAZIONE COCKTAIL
PREMIAZIONE
PREPARAZIONE COCKTAIL
GRECI - D'AGAPITI
import 2016

 

Più informazioni