Attualità

Albano – Cancelli chiusi alla discarica di Roncigliano. L’ordinanza del sindaco evita il peggio

nuovi mezzi volsca

nuovi mezzi volscaIl caos ieri è tornato a imperversare fuori i cancelli della discarica di Roncigliano, che la Pontina Ambiente, viste le fatture insolute, aveva deciso di chiudere per bloccare lo sversamento da parte dei camion della Volsca Ambiente  che trasportavano rifiuti della città di Albano.

Solo l’ordinanza del sindaco, in serata, ha smosso la situazione ed evitato il peggio, consentendo ai mezzi di essere liberi oggi per effettuare il nuovo giorno di raccolta. 

“Riteniamo che non possano essere sufficienti motivazioni di carattere economico che, in ogni caso, devono essere definite in diversa sede e con diverse modalità – ha detto il primo cittadino, Nicola Marini -. Ho firmato un’ordinanza disponendo il ripristino del servizio di conferimento anche alla luce delle inevitabili problematiche igienico-sanitarie che si sarebbero potute verificare. Vietare l’ingresso ai mezzi della Volsca è un atto inaccettabile dalla nostra città. Mi auguro che nei prossimi giorni prevalga il senso di responsabilità e che le eventuali controversie possano trovare soluzione nelle sedi preposte”.

Il braccio di ferro si deve alle irrisolte questioni amministrative, su cui pesano le vicende giudiziarie che interessano la Pontina Ambiente e l’avvocato Cerroni, e anche la mancata firma della nuova convenzione con il Comune di Albano, contestata in molti punti, in riferimento soprattutto al servizio reso fino ad oggi.