Attualità

Grottaferrata – Grande affluenza per la seconda giornata di fiera. Ipotesi cittadinanza onoraria per Marcello Veneziani

FIERA-2

Fila alla fiera di Grottaferrata

Fila alla fiera di Grottaferrata

La seconda giornata della 416^ Fiera Nazionale di Grottaferrata registra un eccellente riscontro di pubblico. Lunghe file in strada per visitare l’esposizione, complice anche il bel tempo primaverile, ideale per visitare la cittadina criptense. E grande partecipazione ha caratterizzato fin dalla prima mattina il convegno “La Carta dei Percorsi pedonali e storico-naturalistici e ciclabili nel Comune di Grottaferrata”, un lavoro iniziato dall’Amministrazione di Grottaferrata e proseguito grazie al Comitato Tutela Ambiente Grottaferrata (COTAG). Alla presenza del Sindaco Giampiero Fontana, e dell’Assessore agli Eventi, Michela Palozzi, sono state illustrate le aree che potrebbero diventare nel tempo un un vero e proprio polo di attrazione turistica, sia nazionale che internazionale.

Il sindaco Fontana e lo scrittore Veneziani

Il sindaco Fontana e lo scrittore Veneziani

E nel pomeriggio la cultura è diventata protagonista a tutti gli effetti della Fiera, con la partecipazione del famoso scrittore Marcello Veneziani, invitato dall’Associazione La Tua Grottaferrata, in occasione della manifestazione Ti Leggo un Libro. L’autore ha tenuto un lungo discorso che ha affrontato trasversalmente temi come l’etica e l’impegno civico e politico, intesi non in senso ideologico ma, al contrario, come occasione di riflessione sul nostro tempo e sulle scelte da affrontare per restituire pieno valore al termine di “Comunità”. Numerosi gli interventi del pubblico, anche da parte di giovanissimi, che hanno posto interrogativi sull’incertezza e sulla complessità della nostra epoca. E a sorpresa, il Sindaco Fontana ha proposto la Cittadinanza Onoraria a Marcello Veneziani, idea che ha entusiasmato il pubblico in sala e che è stata particolarmente apprezzata dal filosofo.

FIERA-2La kermesse ha chiuso la seconda giornata in grande stile, con il “Concerto in Fiera” eseguito dalla “Corale Polifonica di Grottaferrata”. Alla presenza del Vice Sindaco, Francesca Maria Passini, dell’Assessore agli Eventi, Michela Palozzi, delle Consigliere comunali Moira Masi e Roberta Covizzi, nonché del Sindaco, la Corale ha dedicato alla delegazione di Vandoeuvre-lès-Nancy una superba serie di brani ispirata al musical teatrale “Il Fantasma dell’Opera”. Il Direttore artistico,Massimo Di Biagio, ha poi saputo spaziare dalla musica tradizionale italiana a opere come West Side Story, per una commistione premiata non solo dagli applausi ma anche dalla richiesta di un apprezzato Bis.

Ricordiamo che il fitto calendario di eventi non si esaurisce qui: sono infatti attesi per domani ospiti di rilievo internazionale. Si comincia con il campione dello sport Valerio Aspromonte, Medaglia d’Oro di Fioretto a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012, che alle 10:00 incontrerà il pubblico nella Sala Congressi.

Corale polifonica di Grottaferrata

Corale polifonica di Grottaferrata

Alle 11:30, la Fiera ospiterà Ismaele La Vardera, giornalista d’inchiesta noto non solo per la collaborazione con la trasmissione televisiva LE IENE ma anche per essere stato premiato con l’Oscar della Legalità. I visitatori potranno assistere alla presentazione del libro “Le piccole cose fanno la differenza”, in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che si celebra proprio il 21 marzo.

Infine, nel pomeriggio si alterneranno sul palco i relatori del convegno “Sedotti e Abbandonati”, promosso dal Consigliere comunale Roberta COVIZZI in collaborazione con l’Associazione Grottaferratafido. Saranno presenti il dott. Gaetano Saporito di ASL Roma 6, la dott.ssa Ilaria Innocenti della LAV e il dott. Stefano Cecchi, responsabile di un canile sanitario.

Più informazioni