Attualità

Genzano – Apre via Borsellino. Finalmente il senso unico su via dell’Aspro

via dell'aspro 1

segnaletica via dell'asproQuasi al fotofinish della campagna elettorale in vista delle primarie, svoltesi ieri, l’Amministrazione comunale ha avviato la riqualificazione della zona di via dell’Aspro, da dove i residenti avevano alzato da tempo un muro di forti proteste in merito alla mancanza di sicurezza, in merito soprattutto alla viabilità (LEGGI).

I problemi sono sorti a seguito dell’espansione del quartiere, sede di nuove costruzioni, e del conseguente appesantimento del traffico su un’arteria stretta e sprovvista di marciapiedi. Gli interventi messi in atto dal Comune di Genzano hanno riguardato il rifacimento della segnaletica orizzontale e, soprattutto, una rivoluzione della viabilità derivante dall’apertura al traffico di via Borsellino, percorribile nei due sensi di marcia. La ditta, infatti, ha consegnato i lavori dopo il collaudo delle opere di urbanizzazione, consentendo l’istituzione su via dell’Aspro del senso unico a scendere. “Un’opera importante che finalmente vede la definitiva risoluzione grazie all’impegno personale del Sindaco dopo che, da qualche mese, ha assunto anche la delega ai lavori pubblici” aveva reso noto la macchina comunicativa del primo cittadino, vincitore delle primarie,  riferendosi alle dimissioni dell’ex assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Ercolani.

Col senso unico alternato la speranza è di alleviare i disagi diminuendo il passaggio delle auto su via dell’Aspro, e offrire un più valido e funzionale collegamento con la vicina via Monte Giove, tramite proprio via Borsellino.

Ma i problemi sul tratto iniziale di via dell’Aspro, avanzati dai cittadini, fanno riferimento anche all’alta velocità delle auto in transito e alla quotidiane difficoltà di entrare e uscire sia a piedi che in macchina dai propri cancelli, che danno direttamente su strada. Per questo qualcuno ha avanzato la necessità di posizionare dei dissuasori, per evitare situazioni che, date le condizioni dell’arteria cittadina, potrebbero mettere a repentaglio la vita di tutti e che comunque pregiudicano la vivibilità del quartiere. 

M.E.

Più informazioni