POLITICA

Velletri – Fratelli d’Italia ‘svuota’ Forza Italia: Bruognolo, Dal Borgo e D’Agapiti entrano nel gruppo di Fdi

Antonietta Dal Borgo e Giorgio Greci
Un intervento di Antonietta Dal Borgo

Un intervento di Antonietta Dal Borgo

E’ uno scossone che promette di avere risvolti sostanziali e di mutare gli equilibri della politica cittadina quello andato in scena in mattinata all’apertura dell’odierna seduta del consiglio comunale di Velletri. Prendendo la parola i due ormai ex consiglieri di Forza Italia, Antonietta Dal Borgo ed Andrea D’Agapiti hanno annunciato la propria uscita dalle fila degli azzurri e il contemporaneo passaggio nel gruppo di Fratelli d’Italia. Proprio la Dal Borgo, ex capogruppo di FI, ha comunicato alla presidenza e all’aula la volontà di confluire nel partito della Meloni, all’interno del quale agirà d’ora innanzi anche D’Agapiti, vicepresidente del consiglio comunale.

Un vero e proprio colpo a sorpresa quello messo a segno da Fratelli d’Italia, tanto più se sommato alla contemporanea “acquisizione” di Tony Bruognolo, che ha agito sinora da coordinatore del partito del ‘Cavaliere’. Un colpo che, a detta dei presenti, sancisce e certifica l’immagine di affidabilità e serietà che Fdi ha saputo acquisire nel tempo, frutto di un impegno costante e concreto.

Andrea D'Apiti, a destra, col collega consigliere Giorgio Greci

Andrea D’Agapiti, a destra, col collega consigliere Giorgio Greci

I due neo esponenti di Fratelli d’Italia, dopo aver palesato la propria soddisfazione per la strada appena intrapresa, si sono detti “onorati di confluire in un partito nel quale potranno continuare ad esercitare il proprio ruolo con rinvigorito entusiasmo”, muovendosi all’interno di una sezione strutturata, le cui attività sono già rodate e ben congegnate. Non sono mancate parole di apprezzamento da parte del capogruppo Dario Di Luzio e del consigliere Carlo Quaglia, che hanno dato il benvenuto ai nuovi compagni di partito.

A Salvatore Ladaga, unico esponente di una Forza Italia ridotta ai minimi termini, non è rimasto che constatare quanto avvenuto, condizione che lo accomuna a Gianni Cerini, che nei mesi scorsi aveva addirittura riesumato il Pdl pur di poter agire da capogruppo.

Tony Bruognolo

Tony Bruognolo in una foto de ‘La Notizia Oggi’

Segnali, piuttosto eloquenti, della debolezza del partito azzurro in una Velletri in cui emerge invece l’ottimo lavoro di Fratelli d’Italia, di cui non si possono sottacere i meriti, in regia, del consigliere regionale Giancarlo Righini, che non ha mai mancato d’interessarsi a quanto accadeva nella sua città, suggellando al meglio il feeling con Tony Bruognolo, la cui storica amicizia ed intesa ha permesso di concretizzare al meglio l’operazione.

In attesa di ulteriori particolari dell’operazione, che verranno forniti in un’apposita conferenza stampa, parole di apprezzamento sono state espresse dal portavoce di Fratelli d’Italia, Sergio Ferrazzano, che ha messo in risalto come “il partito abbia ancora una volta dimostrato di saper esser inclusivo, aperto a tutti coloro che si riconoscono negli ideali fondanti e negli indirizzi politici che guidano le attività del gruppo. Ai nuovi arrivati – ha concluso Ferrazzano – diamo un caloroso benvenuto e li ringraziamo per il qualificato apporto che sapranno dare in seno al consiglio comunale e nelle svariate attività che il partito porterà avanti nel territorio”.