Attualità

Velletri – I Sapori del Mondo nel Concorso di Cucina dell’Istituto Alberghiero. In giuria Righini, Dal Borgo, Greci e i fratelli Cavalieri

I primi 3 classificati di ogni sezione (1)

partecipantiDopo il ‘Memorial Paolo D’Agapiti’, inserito nel contesto del concorso ‘Donna Mimosa’, l’istituto ‘Ugo Tognazzi’ di Velletri, specializzato in servizi Alberghieri e di Ristorazione, ha ospitato un nuovo concorso di cucina, dedicato questa volta ai sapori del mondo. “Cooking for peace: cucina fusion sapori del mondo” il titolo dell’evento andato in scena nei locali dell’istituto di via Salvo D’Acquisto, ancora una volta su impulso della consigliera comunale Antonietta Dal Borgo, più volte promotrice di progetti che hanno visto impegnati gli allievi dell’Alberghiero, coinvolti nell’ambito del progetto “Premio scuola e società contemporanea”, da lei creato nel 2007.

La manifestazione, organizzata di concerto con la dirigente dell’istituto, la dottoressa Sandra Tetti, e del professor Adamo Orlacchio, ha potuto contare su una giuria di spessore, impreziosita dalla presenza attiva del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini. Accanto a lui, oltre alla Dal Borgo e alla Tetti, anche il consigliere comunale Giorgio Greci, presidente dell’associazione ‘Officina dei Valori e Progetti’, l’insegnante Pasquale Mellone, Rossella Borro, addetto stampa del movimento ‘Idee Nuove per Velletri, la signora Simona Simeti, e i due pasticceri genzanesi Giancarlo e Daniele Cavalieri, della rinomata pasticceria ‘Napoleoni’, dislocata nella zona dei Colli Albani e da decenni punto di riferimento dell’intera Capitale.

Il focus del concorso, così come riassunto dal professor Orlacchio, è stato legato all’unione tra i popoli attraverso la cucina e la pasticceria. “Questo – ha dichiarato proprio l’insegnante – attraverso una continua sperimentazione e una costante innovazione, finalizzate alla ricerca di nuove pietanze, tutte influenzate dalle etnie del pianeta, le cui influenze plasmano i piatti da creare”. Proprio dall’unione di ingredienti che provengono anche da zone lontane del pianeta sono nati accostamenti che i giurati hanno dimostrato di apprezzare, complimentandosi con gli alunni in gara.

I primi 3 classificati di ogni sezione

I primi 3 classificati di ogni sezione

Nel suo intervento il consigliere regionale Giancarlo Righini si è dapprima complimentato con la preside per la passione trasmessa agli alunni, per poi rimarcare come nell’espletamento del suo incarico in Regione abbia sempre posto massima attenzione alle problematiche legate all’inserimento dei giovani nel mondo dell’occupazione, attraverso l’incentivazione di politiche orientate proprio a facilitare il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro. Anche per questo si è complimentato vivamente coi partecipanti, esortandoli al massimo impegno in un settore, quello del terziario, che è vanto e orgoglio dell’Italia intera.

Al termine di una scelta molto ardua la giuria ha premiato Daniele Natale come 1° classificato della sezione Cucina, grazie al suo filetto di salmone irlandese in salsa champ e funghi porcini alla provenzale. Per la sezione Pasticceria la palma del vincitore è andata a Ene Costinel, con una squisita Cheesecake ai frutti di bosco. Per la categoria Sala Bar, infine, 1^ classificata Aurora Priori, con Black and White Pear.

Hanno partecipato al Concorso i seguenti alunni: Natale Daniele, Berrica Roberta, Viselli Luca, Ene Costinel, Argentati Cristina, Adinolfi Paola, Priori Aurora, Munlay Klevist, Cascio Federico, Adnane Asmaa, Montechiarello Stella, Sansone Luca, Rocco Matteo. Ovviamente, la scelta delle pietanze migliori è stata ardua e difficile perché il livello dei prodotti era molto alto e gli alunni sono stati tutti meritevoli; la Giuria dopo molto dibattimento, ha emesso questi verdetti: nella sezione Cucina, il 1° classificato è stato Natale Daniele classe 3 D, con Filetto di salmone irlandese in salsa champ e funghi porcini alla provenzale, il professore è Orlacchio Adamo; 2° classificato Cucina è Berrica Roberta classe 4° D, con Risotto ai gamberi e curry, professor Orlacchio Adamo; 3° classificato Cucina è stato Viselli Luca, classe 3 F, con Pasta Pacem, professore Centomani Gianluca. Per la sezione Pasticceria, 1° classificato Ene Costinel, classe 4 E cucina, con Cheesecake ai frutti di bosco, professor Favorito Sergio; 2° classificato Argentati Cristina, classe 3 G pasticceria, con Mona de Pacua, professor Andrea De Martino; 3° classificata Adinolfi Paola, classe 3 G pasticceria, con Torta per più Pace, professor Andrea De Martino. Per la categoria Sala/ Bar, 1° classificata Priori Aurora, classe 3 I sala, con Black and White Pear, professor Castagna Nicola; 2° classificato Munlay Klevist, classe 4° M sala, con Crepe Susette, professor Castagna Nicola. A tutti i partecipanti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e di merito. Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione: il prof. Castagna Nicola per il coordinamento sala coadiuvato dai prof.ri Alterio Giuseppe e Casaluci Giuseppe, i tecnici di sala Boccia Dino, Viti Antonella e Scalise Gianfranco, i tecnici di cucina Boccia Michele e Marano Franco, la magazziniera Porri Paola, la sig.ra Capretto Elena, la prof.ssa dei ragazzi del servizio di accoglienza della classe 2F, 2C, 2M, 2G, 2E, 2L e 2A Catia Sabatello, e l’insegnante di sostegno Cioccari Sandra.

Più informazioni