Attualità

Genzano – L’evento: i 70 anni dello scoutismo genzanese. Coi calzoni corti, a caccia di vento…

mostra fotografica scout

 

scout Settant’anni ma non li dimostra! È lo Scoutismo a Genzano che compie l’importante compleanno nella gioia e nella consapevolezza d’aver ben trascorso tutti questi decenni, al servizio dei giovani e del territorio, nel segno dei suoi principi ispiratori indicati, poco più di un secolo fa, da Sir Robert Baden-Powell.

Due gli appuntamenti messi in campo dalle Comunità Capi dei Gruppi Agesci che operano nel nostro Comune. Il primo sabato 2 aprile, alle ore 16:30 presso l’Oratorio Salesiano. Il secondo il 4 e 5 giugno, quando tutti gli Scout genzanesi, Lupetti, Guide, Esploratori, Scolte e Rover, occuperanno la piazza principale del paese con l’obiettivo di far vivere, a tutti quanti lo vorranno, almeno per un giorno, la grande avventura dello Scoutismo.

Ma qual è il segreto del nostro successo? Quale la formula magica o il trucco? Semplice, comprendere che, come amava ripetere B.P.: «Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri». E funziona davvero, come dimostrano i racconti di quanti sono stati protagonisti di questi 70 anni.

agesciLa luce negli occhi dei nostri fratelli che hanno contribuito alla nascita dello Scoutismo a Genzano, nel 1946, insieme a Paolo Mocchetti, mentre ripercorrono quelle loro esperienze ne è la prova migliore. La loro emozione nel raccontare aneddoti legati a un periodo difficile per tutti, il dopoguerra, in cui un gioco, un’esplorazione nei boschi o al lago, una chiacchierata intorno a un fuoco sotto le stelle dei Castelli Romani rappresentavano non solo un’occasione di evasione ma una vera e propria esperienza difratellanza, rinfranca il cuore di chi li ascolta.

scoutismoLo stesso sentimento di amore e passione per il Creato che ci circonda e la promozione continua dei punti cardine della Pedagogia scout: “formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale e servizio al prossimo”, hanno accompagnato anche l’esperienza delle generazioni successive degli Scout genzanesi. Sempre pronti a rallegrarsi delle occasioni di comunione ma anche decisi nell’affrontare i problemi, che non sono mancati. E così ribadendo, magari inconsciamente, un altro importante monito del Fondatore: «…guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!» ecco i nostri fratelli alle prese con la fantastica avventura rappresentata dall’arrivo della componente femminile, negli anni ’70, sfidando il pregiudizio e la contrarietà di tanti e pagando lo scotto di ritrovarsi senza sede. O, sempre con lo sguardo rivolto all’orizzonte, provare e vincere la sfida dell’apertura di un nuovo Gruppo, negli anni ’80, per dare nuovo e più ampio respiro allo Scoutismo a Genzano. E ancora, tutti insieme correre sui prati dei Piani di Pezza, alla prima Route nazionale, per ascoltare il messaggio innovatore di San Giovanni Paolo II, il Papa dei giovani, e dimostrare di voler sempre giocare, come invitava a fare B.P.: « …nella squadra di Dio! ».

scout anni 50Un’avventura fantastica che continuiamo a vivere ancora oggi con un solo obiettivo: formare bravi cittadini capaci di impegnarsi a «…lasciare il mondo un po’ migliore di come lo hanno trovato! », a partire dall’amata Genzano. E la sfida continua…

Gruppi scout Genzano 1 e Genzano 2

Più informazioni