POLITICA

Lanuvio – Andrea Volpi a Malta per suggellare la ‘Carta di Amicizia’: ‘Il nostro Comune coglie le opportunità che l’Europa offre’

firma
La stretta di mano che sancisce l'accordo

La stretta di mano che sancisce l’accordo

Dal 17 al 19 aprile il Comune di Lanuvio è protagonista di un’iniziativa internazionale che vede presenti altri 3 Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale ed altrettante municipalità dell’isola maltese di Gozo. Rappresentanze dei Comuni di Lanuvio, Tolfa, Canale Monterano e San Polo dei Cavalieri sono infatti partite, a loro spese, alla volta di Malta, ospiti dei “gemelli” locali, che hanno preparato un programma ricco di appuntamenti ed incontri per presentare agli amici italiani questo angolo bellissimo di Mediterraneo. Teatro di questo scambio tra comunità è l’isola di Gozo: un vero paradiso terrestre che affonda le sue radici nelle leggende epiche, essendo indicata come la omerica isola in cui la ninfa Calypso trattenne Ulisse per ben 7 anni.

Andrea Volpi sigla l'accordo con una firma

Andrea Volpi sigla l’accordo con una firma

Per gli amministratori un intenso programma nelle località “gemelle”: oltre ai meeting nelle aule consiliari dei Comuni, la visita alle scuole e l’incontro con le Associazioni locali sono previsti diversi momenti alla scoperta delle località più rinomate dell’isola. L’obiettivo è quello di creare, sotto l’egida dell’Unione Europea (che vedrà dal 1° gennaio proprio a Malta la presidenza di turno), partnership finalizzate a scambi che possano coinvolgere scuole, associazioni, gruppi sportivi, giovani nonché sinergie per possibili progettualità europee congiunte”.

volpi malta“Molte sono le risorse comunitarie previste specificamente per Malta nel periodo 2014/2020: Bruxelles incoraggia l’interazione tra realtà istituzionali locali ed omologhe amministrazioni di altri Paesi europei. Quindi viene suggellato l’inizio dell’amicizia tra le comunità di Qala e Canale Monterano, Gharb e San Polo dei Cavalieri ed infine tra Zebbug e Lanuvio. Nell’isola è già attivo da anni un proficuo e dinamico gemellaggio tra il Comune di Tolfa (Rm) ed il Comune di Ghajnsielem.
E’ previsto anche un momento ufficiale congiunto con tutti i 6 Comuni con la firma di una “Carta di Amicizia” presso il Ministero per Gozo, alla presenza del Ministro maltese Anton Refalo. Il gruppo si recherà anche presso l’Ambasciata italiana a Valletta, guidata dall’Ambasciatore Umberto De Vito, che ha collaborato attivamente e presso il Parlamento nazionale della piccola Repubblica mediterranea.
 
volpi a malta“Il Comune di Lanuvio – ha dichiarato Andrea Volpi, consigliere della Città Metropolitana di Roma di Capitale e Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici del Comune di Lanuvio – è attivo e pronto a cogliere le opportunità che l’Unione Europea offre. Per fare Europa bisogna incontrarsi, confrontarsi e crescere insieme – ha aggiunto Volpi direttamente da Malta, appena dopo la firma che ha sancito il ‘Patto d’Amicizia’ -. Per questo motivo abbiamo avviato diverse collaborazioni con dei Comuni della Spagna, della Polonia e in ultimo di Malta – ha concluso l’amministratore lanuvino – e siamo lieti di avviare un percorso istituzionale di scambio e collaborazione con la cittadina gozitana di Zebbug”.