Quantcast
Velletri - L'EVENTO - I 50 anni della 'Funghitex' nella festa di sabato 7 maggio - Castelli Notizie
Attualità

Velletri – L’EVENTO – I 50 anni della ‘Funghitex’ nella festa di sabato 7 maggio

DSC_0178

DSC_0178

 

Tutto pronto, a Velletri, per i 50anni della Funghitex, una grande realtà economica locale, associata a Federlazio Latina, specializzata nella produzione e commercializzazione di funghi. Nella giornata di sabato 7 maggio esperti internazionali del settore converranno nello stabilimento di Colle San Clemente per apprezzare ancor di più un settore dell’economia del territorio tra i più fruttuosi, quella della fungicultura, ancora poco conosciuto, ma trainante secondo quelli che sono gli ultimi dati economici. 

Per l’occasione sarà presente anche il 4° Reggimento a Cavallo dei Carabinieri di Tor di Quinto che faranno all’azienda un gradito omaggio con l’esibizione della loro famosissima Fanfara. La ‘Funghitex’ è nata nel lontano 1966 come semplice fungaia; nel tempo si è trasformata e specializzata nella produzione di compost, sviluppando un’esperienza unica riguardo al processo produttivo, alla logistica e alle materie prime disponibili, sino a diventare parte integrante di un Gruppo di aziende che costituiscono la più grande realtà aggregata per la fungicoltura del centro-sud Italia. Una catena 100% italiana che permette di analizzare costantemente la produttività del substrato, monitorare l’organizzazione logistica e avere un continuo aggiornamento sulle esigenze della coltivazione alla distribuzione.

DSC_0195Sarà l’occasione per conoscere un ramo dell’economia del nostro territorio a molti sconosciuto come quello della Fungicultura. A partire dalle ore 15  interverranno esperti del settore a livello nazionale ed internazionale e molti giovani imprenditori che hanno ereditato dai loro genitori la passione e la gioia di vivere un mondo incantato, quello dei funghi coltivati.

La Funghitex di Velletri fa parte di una delle più importanti filiere d’Italia, un’organizzazione di produttori presente con varie società tra le province di Roma e Latina specializzate nella coltivazione dei funghi dalla preparazione del substrato alla commercializzazione alla piccola e grande distribuzione. La Funghitex, in particolare, si occupa della produzione di substrati per la coltivazione di funghi champignon, pleurotus, cornucopia e pioppini.

funghiL’azienda che un tempo chiamavano “la fungaia” oggi è diventato un importante impianto tecnico di trasformazione di sostanze organiche all’avanguardia che, grazie alla politica di una giovane amministrazione orientata al rispetto dei più elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente, ha ottenuto le più importanti certificazioni di qualità del settore (ISO 9001, ISO 14000 e OHSAS 18001).

“Il substrato da noi prodotto – fanno sapere i titolari – contiene materie prime naturali tra cui lo stallatico equino; la nostra azienda riesce così anche a riciclare un materiale che altrimenti andrebbe smaltito con costi elevati ed un forte impatto ambientale. Questo materiale viene ritirato nei principali ippodromi ed allevamenti sparsi sul territorio nazionale, tra cui anche quello del 4° reggimento di Tor di Quinto, a Roma. E proprio per mettere in risalto il carattere “green” della nostra azienda il 4° reggimento a Cavallo dei Carabinieri ci farà un gradito omaggio con la loro famosa esibizione della Fanfara dei Carabinieri”.

Più informazioni