Quantcast
Genzano - 'Basta rattoppi sulle strade', il sindaco annuncia il nuovo regolamento rivolto alle grandi società - Castelli Notizie
Attualità

Genzano – ‘Basta rattoppi sulle strade’, il sindaco annuncia il nuovo regolamento rivolto alle grandi società

lavori corso genzano

Ci sono cantieri in ogni angolo a Genzano, comune castellano che si appresta a rinnovare i vertici amministrativi il prossimo 5 giugno. Nell’elencare i tanti interventi sulle strade in corso e di prossima attuazione, di cui alcune strategiche proprio per il centro storico, il primo cittadino Flavio Gabbarini, in corsa per il suo secondo mandato, ha inoltre annunciato alla cittadinanza il nuovo regolamento comunale che disciplina gli interventi sulle strade di pertinenza comunale da parte soprattutto delle grandi società di telefonia ed altri, che intervengono con scavi che poi rattoppato le carreggiate alla meglio.

“Le strade sono dei cittadini di Genzano – ha detto il sindaco – e quindi chiunque deve fare dei lavori poi deve rispettare delle regole e ripristinare correttamente lo stato dei luoghi”. Il regolamento, nello specifico, prevede che se viene effettuato uno scavo lungo una corsia dovrà essere riasfaltata tutta la carreggiata, mentre se lo scavo è centrale i lavori di ripristino dovranno interessare l’intero asse stradale. Inoltre, se lo scavo è orizzontale il tratto di strada da rifare dovrà essere di non meno cinque metri.

“Questo perché non è possibile rovinare le strade, magari appena riasfaltate – ha detto ancora il sindaco -. Stiamo controllando il territorio e i lavori che si stanno effettuando in questo periodo, legati prevalentemente alla fibra ottica. Proprio qualche giorno fa abbiamo bloccato dei lavori della Telecom perché non stavano risistemando la strada come avrebbero dovuto”. Insomma chi rompe deve riaggiustare per bene.

Più informazioni