POLITICA

Marino – Divino Amore, Santarelli al M5S: ‘Sottoscriva la mia delibera’

giulio santarelli
giulio santarelli

Giulio Santarelli

Lo staff del MoVimento 5 Stelle di Marino ha risposto all’invio della proposta di delibera per la revoca della lottizzazione illegale di via del Divino Amore e dell’intero Masterplan scritta da Giulio Santarelli, candidato sindaco di Marino per il Partito Socialista, inviando copia delle mozioni presentate da M5S al Consiglio regionale del Lazio il 17 aprile 2014 e al Consiglio comunale di Marino il 3 novembre 20 14.  In proposito Santarelli, ringraziandoli per le copie delle mozioni inviategli e di cui era già a conoscenza, ha fatto presente  al MoVimento 5 Stelle che “la mozione è uno strumento previsto dai regolamenti delle assemblee elettive e serve a sollecitare gli esecutivi comunali, regionali o del governo nazionale affinché prendano provvedimenti su materie specifiche ma non sono atti che comportano effetti di carattere amministrativo”.

“Tanto è vero – va avanti Santarelli – che la mozione presentata nell’aprile 2014 non è nemmeno arrivata al voto del Consiglio regionale ma resta incagliata agli atti della Commissione Urbanistica del Consiglio regionale dal giugno 2014. Non diversa determinazione ha assunto quella presentata al presidente del Consiglio comunale di Marino”.
“Ben diversa è invece l’efficacia giuridico-amministrativa di una proposta di deliberazione che una volta iscritta all’ordine del giorno deve essere votata. I fautori della lottizzazione possono anche votare contro ma a quel punto sarebbe estremamente chiaro anche ai fini delle responsabilità personali contabili (vedi fascicolo aperto dalla Corte dei Conti per responsabilità erariale) e viceversa i consiglieri di opposizione sia nel caso che lascino l’aula al momento del voto sia che si astengano si assumerebbero la chiara responsabilità di colludere con i favorevoli”.
“Purtroppo con le mozioni dei 5 Stelle nulla di tutto questo è stato possibile se non registrare la firma giustamente apposta da Eleonora Di Giulio e Enrico Iozzi sulla mozione presentata al Consiglio comunale di Marino, firma che stando alle dichiarazioni scritte e orali della Di Giulio sarebbe stata di fatto ritirata da quando è candidata sindaco del Pd, dato che la Di Giulio non chiede più l’annullamento in sede di autotutela delle delibere delle lottizzazioni illegali ma le vuole semplicemente rinegoziare. Insisto perciò nell’invitare il MoVimento 5 Stelle, che intanto ringrazio per questa prima risposta, a dichiarare se sono disponibili a firmare la mia delibera per la revoca della lottizzazione di via del Divino Amore e delle altre due del Masterplan, Mugilla e piano di zona di via Mazzamagna”.