Cultura

Velletri – I Sapori dell’Arte…supercazzolando con gli artisti a ‘La Tognazza’

gruppo artisti

IMG_20160619_113837 (1)di Emanuele Cammaroto

“Mens sana in corpore sano” declina un’arcinota locuzione latina. Una bella passeggiata tra le campagne veliterne sino a raggiungere i locali de “La Tognazza amata” per potervi gustare le eccellenze dei prodotti enogastronomici dei Castelli, così da avere cura del corpo; mentre per pensare alla mente (e allo spirito) cosa vi è di meglio che riscoprire i vecchi mestieri e nutrirsi delle opere dell’arte visiva!?

sapori dell'arteQuesto avranno pensato le associazioni “ArteMestieri Castelli Romani” e “Gli Amici di Ugo Tognazzi” nell’organizzare la giornata dello scorso 19 Giugno. Sfidando, a ragione, le non buone previsioni del tempo, oltre venti tra artisti e artigiani, in rappresentanza di pittori, scultori, ceramisti, fotografi, fabbri e orafi, hanno esposto le proprie opere nella suggestiva sede storica della Tognazza, in via Colle Ottone Basso 84 a Velletri, che ha curato l’accoglienza degli ospiti, accolti personalmente da Gian Marco Tognazzi e dalla sua famiglia, con degustazione di vini e prodotti autoctoni.

tognazziUn’iniziativa che ha riscosso un buon successo, per qualità e quantità, che ha sancito l’inizio di una collaborazione che sicuramente avrà, già a breve, nuovi appuntamenti. Le due Associazioni, “ArteMestieri Castelli Romani” e “Gli Amici di Ugo Tognazzi”, hanno infatti il comune obiettivo di mettere in contatto diretto produttori e consumatori, attraverso la conoscenza delle tecniche artigianali e l’ispirazione artistica, la passione del proprio lavoro, che sia nei campi o in laboratorio, e la storia che sta dietro a ogni produzione.

Le attività in programma potranno consultarsi sul sito: www.artemestiericastelliromani.it, o scrivendo all’indirizzo: amicidiugotognazzi@gmail.com

gruppo artisti

Più informazioni