POLITICA

Genzano – Fissato a martedì 5 luglio il primo consiglio comunale della Giunta Lorenzon

Aula consiliare Comune di Genzano

Aula consiliare Comune di GenzanoSarà una seduta consiliare in prima serata quella che, ad un mese esatto dal primo turno delle elezioni amministrative, toglierà i veli sulla nuova composizione del Consiglio comunale genzanese, uscito profondamente rinnovato dopo la recente consultazione elettorale. C’è una data, quella di martedì 5 luglio, e c’è un orario per la stessa, quello delle 21, a suggellare subito un primo elemento di discontinuità, vista l’ora serale scelta per la prima ‘uscita’ della nuova Giunta comunale, che verrà presentata proprio nell’occasione in una sala consiliare che si annuncia gremita in ogni ordine di posto, tanto da indurre in tanti ad auspicare un collegamento video che consenta di seguire i lavori anche al di fuori della stessa.

Difficile fare previsioni su chi comporrà la nuova squadra di governo cittadino, che sarà guidata dal neo sindaco Daniele Lorenzon, che a soli 28 anni si trova a succedere a Flavio Gabbarini alla guida della Città dell’Infiorata. Se negli opuscoli che hanno fatto il giro della città sotto alla biografia del nuovo Primo cittadino la sintesi la si ritrova nello slogan ‘Un bagaglio di capacità a disposizione dei cittadini di Genzano per crescere insieme”, è arrivato finalmente il momento per iniziare quel processo di rinnovamento al quale i cittadini hanno dato fiducia e al quale gli sconfitti faticano a credere che i pentastellati riusciranno a far fronte. 

Bocche ovviamente cucite nell’entourage dei 5 Stelle, sebbene l’esame dei curriculum pervenuti e il susseguente incontro con le figure chiamate a comporre la Giunta comunale volga ormai al termine. Non si esclude, come già testato in altre Amministrazioni a guida pentastellata, che si possa procedere con la ‘carta’ dell’Assessorato a progetto, finalizzato cioè al raggiungimento di precipui obiettivi, prima di lasciare il passo ad altri. 

Dopo aver esaminato la condizione di eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei neo consiglieri, si procederà al giuramento del Primo cittadino e all’elezione del presidente del consiglio comunale e dei suoi vice, prologo alle comunicazioni sui componenti della nuova Giunta comunale. Ogni consigliere comunale potrà ovviamente prendere la parola per augurarsi ed augurare buon lavoro, o anche solo per dire la propria in merito a qualsiasi aspetto di quelli che saranno toccati.

Daniel Lestini

CLICCA QUI PER LEGGERE I NOMI DEI NUOVI CONSIGLIERI COMUNALI E LE ULTIME DICHIARAZIONI DEL SINDACO DANIELE LORENZON

Schermata 2016-06-29 alle 16.50.33