Attualità

Velletri – I cittadini del centro hanno scelto il lunedì per il ritiro dell’indifferenziato

sondaggio velletri

sondaggio velletriCon i  53,5% delle preferenze, i cittadini delle zone del centro di Velletri hanno scelto di spostare il giorno di ritiro dell’indifferenziato dalla sera del sabato alla sera del lunedì. E’ questo l’esito del sondaggio on line lanciato dall’assessorato di riferimento del Comune veliterno che ha rimesso ai cittadini stessi la possibilità di poter dare il proprio contributo al percorso di ottimizzazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta.

All’iniziativa, voluta per rendere il servizio più vicino possibile alle esigenze della comunità, hanno votato in tutto 600 persone. Il sondaggio, rimasto attivo fino al 7 luglio scorso, dava la possibilità ai cittadini di scegliere di far ritirare l’indifferenziato o il lunedì o il venerdì, in entrambi i casi insieme alla frazione umida. Ha prevalso, anche se per pochi punti percentuali, il primo giorno della settimana e in base all’esito deciso dai cittadini, a partire dal prossimo lunedì 18 luglio, il servizio di raccolta sarà modificato in tal senso.

La decisione di apportare un cambiamento al  porta a porta era stata presa dal Comune, in accordo con la Volsca Ambiente, che gestisce il servizio, perché il sabato è solitamente il giorno in cui le persone si assentano da casa o escono di sera, col risultato che i rifiuti vengono esposti fuori molto prima dell’orario consentito, con ricadute negative sul decoro cittadino e la pulizia delle strade proprio nelle ore serali di maggiore affluenza.

M.E.