Attualità

Ciampino – Il mistero di quei lavori all’aeroporto militarizzato: chi li autorizzati? E chi li finanzia?

ciampino lavori aeroporto

ciampino area militaredi Maria Lanciotti

A Ciampino difetta la comunicazione e abbonda l’incertezza. Nella cittadella accerchiata da mille insidie, avvolta in un silenzio greve di minacce, si pratica il collaudato sistema del chiodo scaccia chiodo con tutti i problemi insabbiati che gridano soluzione e nuove e peggiori beghe che fanno da tappo.

A Ciampino franano portali, chiesuole e casali, si butta via l’IGDO con tutto il terreno che c’è intorno, unica oasi in un deserto di asfalto e cemento, e mentre tutto va in malora per colpevole incuria si traffica per nuovi e misteriosi affaire di cui nulla è dato sapere, ed è proprio questo lavorìo sotterraneo che più mette in allarme.

ciampino lavori aeroportoSi tratta dei lavori in corso dalla fine dello scorso maggio all’aeroporto Pastine, in parte ricadente nel territorio comunale, che interessano sia la parte ovest confinante con l’incrocio tra Via dei Laghi e via Appia Nuova fin quasi all’ex 8° Reparto, che la parte Est, già ingresso militare nei pressi del quartiere Folgarella.

Dovrebbe trattarsi – si va per ipotesi peraltro suffragate da mezze e fumose dichiarazioni del sindaco Terzulli, in cui si parla anche di possibile acquisizione e di eventuali grossissime cifre – della costruzione di una nuova strada carrabile, mentre non si capisce che tipo di lavori si faranno dalla parte della Folgarella, con gli edifici dismessi e abbandonati, il piazzale ingombro di montagne di sabbia, rotoli di filo spinato e cavalli di troia, guardato a vista da uomini e mezzi mai così prima militarizzati (vietato fare foto all’interno, vietato circolare nei paraggi) pur trattandosi ora di un aeroporto civile gestito dalla società Aeroporti di Roma (AdR).

ciampino confini aeroportoIntanto le domande che assillano i cittadini e in particolare il CRIAAC – Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino – legittimamente attendono risposta: chi ha autorizzato i lavori, chi li sta realizzando, chi li finanzia? E soprattutto: per quale ragione si sta costruendo un’altra strada a ridosso di quella già esistente lungo il margine aeroportuale?

Ciampino – Il M5S promuove l’incontro pubblico ‘Salute e Aeroporto’

 

 

Più informazioni