Cultura

Musica – Albano, domenica 17 luglio si chiude il ‘Festival della Rotonda’

coro femminile EOS

 

coro femminile EOSTermina domenica 17 luglio, alle ore 20, il Festival della Rotonda diretto da Francesco Mario Possenti, con un concerto dedicato alla Madonna della Rotonda che si terrà, grazie all’apertura straordinaria del Santuario di Santa Maria della Rotonda di Albano Laziale, nella splendida acustica dell’antica Chiesa. protagonista il Coro femminile EOS diretto da Fabrizio Barchi, insieme al pianista Mario Madonna. Il programma, sul tema Musica e Rito: espressioni di musica sacra nelle diverse culture europee, spazierà tra le espressioni di musica sacra nelle diverse culture europee ed extraeuropee. Anche questo sarà un viaggio musicale che, partendo dalla polifonia del ‘400 con Quam Pulchra es di Costanzo Festa e attraversando il ‘600 con Sound the trumpet di Purcell e l’800 con l’Ave Maria di Brahms, approderà alle diverse espressioni della musica corale sacra del XX secolo.

«Il nostro itinerario di “geografia musicale” ispirato alle musiche dal mondo – precisa Francesco Mario Possenti, Direttore artistico del Festival -, si conclude domani sera con il concerto del Coro femminile EOS, dedicato alla musica corale sacra. Il coro è un elemento presente fin dai tempi remoti nella celebrazione liturgica, quale espressione di una sacralità trascendente del linguaggio musicale e momento di aggregazione orante affiancata al rito sacr. Nel programma figurano brani sacri italiani e stranieri dal Rinascimento ai giorni nostri ed  eseguiti all’interno della magnifica cornice acustica dell’antica Chiesa della Madonna della Rotonda, ricavata da un ex ninfeo romano,  aperta per l’occasione».

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CORO FEMMINILE “EOS”

Nasce dall’esperienza maturata tra il 1995 e il 2000 come coro di voci bianche “Primavera”.

Dal suo esordio come coro femminile nel 2000, il gruppo si dedica allo studio di varie forme di musica corale, dal medioevo alla musica popolare ma con una particolare attenzione dedicata alla musica contemporanea con esecuzione di opere prime espressamente scritte per il coro Eos.

Grandi apprezzamenti ha ottenuto lo spettacolo popolare “A Roma se racconta che…”, originale commistione di musica corale e teatro.

Il CD “l’inCanto” – Erreffe 2006 – rappresenta una sintesi delle possibilità esecutive del coro Eos.

Sempre edito dalla Erreffe il gruppo Eos, insieme al coro Musicanova ha registrato il CD “Singing Christmas” (2011).

Molti i premi e i riconoscimenti ottenuti nell’ambito di Concorsi Corali Nazionali ed Internazionali (Rieti, Vasto, Zagarolo, Teramo, Arezzo, Vittorio Veneto, Cantonigròs (Spagna) e Neuchatel (Francia). Al 51° Concorso Internazionale di Gorizia (2012) il coro ha ottenuto premi nei repertori rinascimentale e contemporaneo, ottenendo il riconoscimento Feniarco quale miglior coro italiano; al 47° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2013) il coro ottiene il 1° Premio sia nella categoria “Cori giovanili” che nella categoria “Musiche originali d’autore”. Si classifica al 1° posto sia alla LXII edizione del Concorso Nazionale Guido d’Arezzo (2014) che alla 2^ edizione di “Giovani in coro” di Nettuno (2014); 1° Premio al VI Concorso Internazionale di Musica Sacra di Roma (2015).

Responsabili del coro sono i maestri Fabrizio Barchi docente di direzione di coro presso il conservatorio di Campobasso e Mario Madonna, pianista e docente di pianoforte presso scuole ad indirizzo musicale.

Il coro aderisce all’Associazione Regionale Cori del Lazio.

 

 

PROGRAMMA

Domenica  17 luglio, ore 20

Santuario di Santa Maria della Rotonda – concerto dedicato alla Madonna della Rotonda

Musica e Rito: espressioni di musica sacra nelle diverse culture europee

Coro femminile EOS

Fabrizio Barchi, direttore

Mario Madonna, pianoforte

 

Levente Gyöngyösi (1975), Quo ibo a spiritu tuo

Costanzo Festa (1485-1545), Quam Pulchra es

Henry Purcell (1659-1695)      , Sound the trumpet

Johannes Brahms (1833-1897), Ave Maria

Maurice Duruflè (1902-1986), Tota Pulchra

Knut Nystedt (1915-2014), Hosanna

Alessandro Bonanno (1956), Regina coeli

György Orban (1947), Lauda Sion

Michael Bojesen (1960), Gloria

Fabrizio Barchi (1957), Agnus Dei

Miklos Kocsar (1933), Gloria dalla messa in LA

Fabrizio Barchi (1957), Laudate Dominum

John Leavitt (1956), Sanctus

Ken Burton (1970), Joshua fit the battle

**********

InfoFestival della Rotonda: tel. 333-99 99 883; 06-93263240

 

Più informazioni