Cultura

Genzano-Nemi: ‘Magica Fiaccolata’ e ‘Calici di Stelle’ nella notte di San Lorenzo (10 agosto)

calic

magica fiaccolataMercoledì 10 agosto, dalle ore 19 alle ore 24, il Parco e il Palazzo Sforza Cesarini di Genzano saranno protagonisti della nuova edizione di Calici di Stelle.  Nell’occasione verrà aperto al pubblico quello che taluni hanno definito ‘un angolo di paradiso’, da dove sarà possibile godere di uno dei panorami più belli e suggestivi dei Castelli romani, potendo degustare in calice il vino Doc Colli Lanuvini accostato mirabilmente con i tipici prodotti gastronomici locali. Un percorso eno-sensoriale attraverso il quale gli amanti del buon vino potranno godere al contempo della qualità e dell’eccellenza dei vini di un territorio che ha contribuito a nutrire la civiltà mediterranea della vite, del notevole pregio paesaggistico e botanico di un mirabile giardino storico e dei saporti autentici della tradizione gastronomica genzanese.

Proprio in questo meraviglioso giardino ottocentesco, suggestivo e carico di storia, sarà possibile effettuare visite guidate e soffermarsi ad osservare il cielo aspettando le stelle cadenti.
L’apertura straordinaria, sempre dalle 19 fino alle 24, di Palazzo Sforza Cesarini offrirà l’insolita possibilità di visite guidate serali alle esposizioni in corso.

“Calici di Stelle” sarà caratterizzato dalla concomitanza con la “Magica Fiaccolata tra lago e stelle”, una suggestiva passeggiata alla luce delle fiaccole, da Nemi a Genzano, passando per il lago e la sua bellissima dorsale, inseguendo i miti dell‘antichità e emulando gli antichi pellegrini che giungevano al santuario di Diana Nemorense, dea della luce lunare e della ritorno alla vita.

I PROGRAMMI

Parco Sforza Cesarini (ingresso gratuito)
• Osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia;
• degustazioni enogastronomiche a cura del Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Lanuvini (attività a pagamento);
• visite guidate.

Palazzo Sforza Cesarini
Apertura serale straordinaria dalle 19.00 alle 24.00
con possibilità di visite guidate (ultima visita: ore 23.00)
(Biglietteria ordinaria)

Esposizioni in corso:
“Symposium, a tavola tra mito e cultura” – Recuperi archeologici della Guardia di Finanza. 
“La Collezione Hager-Sportelli”, con opere prevalentemente del ‘600 e ‘700.
Mostra fotografica “Genzano, i volti di una città”.

Magica Fiaccolata tra lago e stelle
• Ritrovo dei partecipanti in Piazza Tommaso Frasconi alle ore 17,00 per la consegna gratuita delle fiaccole;
• partenza in pullman alle ore 18,30/19,00 da Piazza Tommaso Frasconi e arrivo a Piazza Roma a Nemi;
• ore 21, inizio fiaccolata, da Nemi per la dorsale che scende al lago fino al Museo delle Navi Romane, con punto distribuzione acqua;
• partenza dal Museo delle Navi Romane ore 22,00 circa, arrivo a Piazza Dante Alighieri.

Più informazioni