Ago 10, 2016 Cultura, Eventi, TERRITORIO, Velletri Commenti disabilitati su Velletri – Allo ‘Juana Romani’ i lucidi originali del piano di ricostruzione edilizia di Velletri
Lucidi originali dell’Architetto Marcello De Rossi per l’apertura delle celebrazioni per il 140°anniversario della fondazione della Scuola Serale di Disegno Applicato alle Arti e Mestieri oggi Liceo Artistico “Juana Romani” Sabato 27 Agosto presso il Polo Espositivo “Juana Romani”nel quadro della rassegna Notti d’Arte – Notti di Stelle avrà luogo una mostra molto particolare che apre le celebrazioni per il 140°anniversario della fondazione della Scuola Serale d’Arte e Mestieri, oggi Liceo Artistico “Juana Romani”. Si tratta di una mostra dedicata alla figura e all’opera di quello che è considerato il Preside per antonomasia di questa scuola l’Architetto Marcello De Rossi. Grazie alla collaborazione della famiglia, possiamo esporre i lucidi originali del piano di ricostruzione edilizia di Velletri.
Quel tanto vituperato piano, che ancora oggi viene ferocemente contestato da chi non ha mai avuto l’accortezza di guardarlo con occhi critici e non con occhi velati dal pregiudizio. Il Piano, premiato tra l’altro a Venezia tra i dieci piani migliori d’Italia, ha rappresentato per Velletri, la possibilità di essere oggi una città moderna ma nello stesso tempo attenta alla valorizzazione delle testimonianze architettoniche del passato, quelle fatte salve dalla distruzione bellica.
Infatti analizzando i lucidi si vede bene, come alcuni mutamenti nel centro storico, sono stati fatti proprio in funzione della valorizzazione di quel poco che era restato integro dopo i dieci lunghi mesi di fronte, che avevano ridotto il centro storico di Velletri ad un cumulo informe di macerie. Una delle contestazioni, più grandi che la storia del dopoguerra, ha mosso al piano di ricostruzione è stata quella della distruzione del palazzo Ginnetti. Sarà possibile finalmente ammirare il progetto della nuova piazza Cairoli pensato proprio sul recupero di Palazzo Ginnetti, che con l’arretramento degli edifici dell’attuale ristorante Cinese è stato posto come fondale alla piazza.
Anche altre zone di Velletri, hanno subito modifiche sostanziali, come Piazza San Martino che ha visto l’arretramento del nuovo Palazzo De Bonis (oggi sede del Commissariato) per centrare meglio Palazzo Romani. Non mancheranno nella mostra foto delle altre opere realizzate da De Rossi in Italia, come il celebre Hotel Circe di S. Felice.
La serata sarà impreziosita dalla presenza dell’ Associazione “Fungo Porcino” di Lariano che offrirà ai presenti una degustazione di prodotti tipici per la presentazione a Velletri della 26° Edizione della celebre sagra larianese.
Si tratta della prima serata del Velletri Wine Festival “ Nicola Ferri” che quest’anno assume l’aspetto di Salone del Gusto dei Castelli Romani, con un percorso attraverso le manifestazioni enogastronomiche che dalla prima settimana di Settembre interesseranno il nostro territorio. Durante la Sagra del Fungo Porcino, il Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” sarà presente nel percorso della nota manifestazione larianese con una mostra di arti visive attraverso le opere di artisti famosi al livello nazionale. Il programma della IV° edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” è in fase di ultimazione e sarà pubblicato salvo complicazione il 27 Agosto p.v.
Feb 20, 2019 0
di Nicola V. G. La Rocca Martedì 19 febbraio, in occasione...Feb 20, 2019 0
Frascati ospiterà un ambulatorio di Oncologia Clinica...Feb 20, 2019 0
Fondi in arrivo per il sociale. Il nostro Comune ha...Feb 20, 2019 0
A grande richiesta, continua il TOUR della POLENTA! Dopo il...Feb 20, 2019 0
La senatrice Elena Fattori, parlamentare del Movimento 5...Feb 20, 2019 0
Sarà il Centro Sportivo a lui intitolato, nel pomeriggio...Feb 20, 2019 0
Il Centro Equestre dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa,...Feb 20, 2019 0
Venerdì 15 Febbraio, presso la Sala Tersicore nel Palazzo...Feb 20, 2019 0
I Carabinieri della tenenza di Ciampino hanno dato...Feb 20, 2019 0
Flash di Maria Lanciotti L’avevamo lasciata ingabbiata...Feb 20, 2019 0
Continua il lavoro del Comitato No Ecomostro Monte...Feb 19, 2019 0
Con un’apposita ordinanza della Città Metropolitana...Feb 19, 2019 0
Inarrestabile Lazio Scherma: il giovane carabiniere Giacomo...Feb 19, 2019 0
“Iniziati i lavori per il nuovo locale in cui sarà...Feb 19, 2019 0
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione di...Feb 19, 2019 0
Sarà ancora una volta lo splendido Palazzo Sforza Cesarini...Feb 19, 2019 0
Sono sette, al momento, i voli dirottati per motivi di...Feb 18, 2019 2
Una terribile tragedia si é materializzata nel pomeriggio...Feb 18, 2019 0
Un uomo di mezza età è morto tragicamente nella giornata...Feb 18, 2019 0
L’Amministrazione comunale di Albano ha approvato con...Feb 05, 2019 Commenti disabilitati su Gravissimo incidente a Velletri: frontale tra una Matiz e un Ducato all’incrocio con Santo Tomao. 9 i feriti
Feb 05, 2019 Commenti disabilitati su Tragedia sull’Appia: 50enne colto da infarto s’accascia e muore. Era in auto coi figlioletti di 12 e 7 anni. E’ accaduto a Marino
2 settimane ago