POLITICA

Lanuvio – Un progetto da quasi 5 milioni punta a riqualificare Campoleone e Bellavista

OFFICINA DELLE IDEE DEI SAPERI E DEI MESTIERI

OFFICINA DELLE IDEE DEI SAPERI E DEI MESTIERI

C’è fiducia e speranza, a Lanuvio, dopo la decisione del Comune di partecipare al “Bando nazionale per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”, emanato tramite Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il 25 maggio di quest’anno. Il bando chiama i Comuni ad elaborare delle proposte secondo diverse tipologie di azione, fra le quali migliorare la qualità del decoro urbano, a manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche, al potenziamento dei servizi, ai progetti di inclusione sociale e nuovi modelli di welfare.

“L’Amministrazione comunale – si legge in un’apposita nota – ha individuato l’ambito d’intervento, aderente ai requisiti del bando, nella zona di Campoleone e Bellavista. Tale ambito, seppur dotato di una buona qualità edilizia, di collegamenti viari e ferroviari, di forti identità legate al paesaggio ed a diverse componenti  territoriali, è caratterizzato da una forte carenza di servizi, qualità urbana e sicurezza”. 

“Nonostante i termini di presentazione di questo bando fossero fissati al 17 agosto – ha commentato il Sindaco –  ci siamo fatti trovare pronti con una proposta ambiziosa e migliorativa per le zone di Campoleone e Bellavista. Il nostro è un grande Comune che fa da cerniera tra la Città Metropolitana di Roma e la Provincia di Latina e le zone oggetto di questo progetto se adeguatamente completate potrebbero rappresentare un nuovo volano per l’economia locale”.

Con la Deliberazione di Giunta comunale 95 del 11.08.2016 è stato quindi approvato il progetto “Officina delle idee, dei saperi e dei mestieri”, per un costo complessivo di € 4.873.791,45, che parteciperà al Bando, grazie al tramite della Città metropolitana di Roma capitale. Si tratta di un progetto complesso, elaborato secondo un approccio integrato e multidisciplinare, con l’obiettivo di inserire nuove funzioni, strettamente interconnesse, orientate alla promozione culturale; lo sviluppo della imprenditoria; la promozione sociale di giovani e adulti; la promozione dei temi legati alla agricoltura dop e del territorio; il potenziamento delle strutture scolastiche e sportive.
“La proposta progettuale, coordinata dal Responsabile del Settore I, Arch. Micol Ayuso, è orientata alla valorizzazione delle risorse territoriali, delle vocazioni locali, dell’imprenditoria e dell’associazionismo ed è rivolta a tutte le fasce di età della popolazione, con un’attenzione particolare ai bambini, ai giovani ed agli anziani. Tali obiettivi sono perseguiti, in conformità al bando, tramite la rifunzionalizzazione di immobili comunali esistenti, la messa a norma di locali, la messa in sicurezza di incroci e marciapiedi di collegamento viario, il completamento di progetti già precedentemente approvati,ma carenti di risorse finanziarie”.
“La convinzione alla base dell’elaborazione della proposta è che il perseguimento dei suddetti obiettivi e la conseguente riqualificazione urbana ed edilizia saranno in grado di attivare processi sinergici con le realtà locali appartenenti al terzo settore ed al settore della imprenditoria agricola, artigiana, industriale e delle nuove tecnologie, migliorando la qualità della vita degli abitanti, la sostenibilità urbana nel suo concetto più ampio, sia a livello locale che a scala urbana ed extra urbana, considerando la presenza limitrofa di un importante fascio ferroviario, di vie di collegamento extraurbano e di confine con altri centri urbani”.
“L’Amministrazione Galieti – ha commentato Andrea Volpi,  Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici – ha dimostrato di saper mettere in piedi diversi progetti per il presente e per il futuro del paese, e la richiesta di circa 5 milioni di euro per questo bando ne sono la dimostrazione. Solo qualche giorno fa – ha aggiunto Volpi –  abbiamo presentato alla Regione Lazio la richiesta di finanziamento di 800 mila euro la ristrutturazione del Teatro comunale e pubblicato diversi avvisi per importanti opere pubbliche”. 
Il progetto “Officina delle idee, dei saperi e dei mestieri”, è composto dai seguenti interventi:
1. Officina culturale
2. Expo Arti e mestieri, nuove tecnologie – spazio bimbi e blocco servizi sportivi
3. Ristrutturazione ed efficientamento energetico del Centro Anziani
4. Parco urbano e spazi verdi
5. Riqualificazione parcheggi e messa in sicurezza marciapiedi
6. Completamento palestra Campus
7. Spazio multifunzionale ex palestra Rodari
8. Centro agricoltura DOP e Territorio. Giovani sulla propria terra – Nuova piazza
“I suddetti interventi – si legge nella nota pervenutaci in redazione – sono tutti di immediata fattibilità, in quanto sono pensati in aree di proprietà comunale, libere da vincoli, in conformità alle vigenti norme urbanistiche, e si tratta, salvo un intervento di nuova realizzazione, di opere di completamento, rifunzionalizzazione, riqualificazione, messa in sicurezza, ristrutturazione ed efficientamento di fabbricati già esistenti”. 
Più informazioni