Attualità

Vendemmia 2016, l’Aspal mette in guardia: ‘Ottime uve, ma prezzo ridicolo per gli agricoltori’

vendemmia
Il Direttivo dell'Aspal Velletri

Il Direttivo dell’Aspal Velletri

La vendemmia 2016 è ormai alle porte e dal direttivo dell’Associazione Produttori Agricoli Laziali non filtra certo ottimismo, malgrado le uve di quest’anno si prevedono di ottima qualità, grazie al gran caldo che ha fatto in questi mesi. “Nonostante tutto – affermano dal direttivo dell’Aspal -, il prezzo delle uve nel nostro territorio non si schioda da € 1,00– 1,30 a grado zuccherino, anche se il prezzo del vino è rimasto con una quotazione costante ed inoltre la superficie vitata della nostra regione è diminuita in misura sostanziosa. Chi è che deve arricchirsi ai danni di noi poveri viticoltori?”. 

“Sicuramente il fallimento delle cantine sociali del nostro territorio non ci ha aiutato – sostiene il presidente dell’Aspal Stefano Giammatteo -,ma questo non giustifica le continue speculazioni all’interno della filiera agro-alimentare ai danni degli agricoltori, aggravate dalle negligenze politico-sindacali a qualsiasi titolo”.

vendemmia“A breve, faremo altri incontri istituzionali, con la sola e unica speranza di trovare una soluzione a questa problematica, ormai perenne, del crollo del prezzo al campo di tutti i prodotti agricoli, visto che oggi è il turno delle uve da vino, ieri era quello del kiwi, ma anche con gli altri comparti produttivi, succede esattamente la stessa cosa. Non è giusto che noi agricoltori che siamo l’anello principale della catena agro-alimentare, dobbiamo sempre soccombere alle solite speculazioni che si fanno all’interno della filiera stessa. Andando avanti di questo passo, – conclude Giammatteo – la nostra agricoltura non avrà futuro e nelle nostre campagne avremo sempre più debiti e fallimenti!”. 

Più informazioni