Cultura

Albano pronta ad essere invasa dalla magia della 6^ edizione del ‘Bajocco Festival’

bajocco 2016
bajoccoQuasi duecento spettacoli con 170 artisti di strada animeranno le strade del centro storico di Albano Laziale dal 9 all’11 settembre. Il Bajocco Festival, ideato dall’Associazione XV Miglio, si conferma pertanto un evento di grandi numeri che in passato ha ottenuto il Premio “Meraviglia Italiana”, riconoscimento assegnato a “manifestazioni e siti di particolare, straordinario e alto valore culturale”. A testimoniare il successo di questo evento sono le 100 mila presenze delle passate edizioni. «Il Bajocco Festival rappresenta la chiusura ideale del programma delle manifestazioni estive di Albano Laziale – spiega il Consigliere Vincenzo Santoro – che ha visto susseguirsi Anfiteatro Festival, Cinema a Piazza Pia, Cecchina Estate, Pavona Estate e Festival della Rotonda. Una lunga serie di eventi  che  ribadiscono l’impegno dell’Amministrazione di migliorare sempre di più l’offerta culturale della città e favorire lo sviluppo turistico e culturale». Il Bajocco Festival è diviso in area circense e area musicale. Le postazioni degli spettacoli variano in base alle caratteristiche dello spettacolo stesso, per un totale di 15 in contemporanea.
Due visioni oniriche e surreali che strizzano l’occhio alla realtà: ecco i due murales che lo street artist Mauro Sgarbi ha realizzato per la città di Albano  e che saranno inaugurati in via Vascarelle giovedì 8 settembre alle ore 18, dando così avvio alla 6^ edizione del ‘Bajocco Festival 2016’ Artisti di strada e Arti Performative.
Tra le proposte più interessanti ci sono sicuramente gli show di Ariadna, specializzata in Spagna e Francia nelle discipline aeree (corda liscia e corda volante et Roue Cyr) che ha lavorato in diverse compagnie internazionali (Cirque Baroque, cirque Romanes, la compagnie Studio de Cirque e la Commedia musicale di Kamel Ouali…) come interprete e circense che si esibierà a 7 metri di altezza senza protezioni. Altro show di grande impatto è quello di Mystica Salvaje che si esibiranno in uno spettacolo nel quale si coniugheranno abilità nello “scherzare col fuoco” e talento musicale.
BAJOCCO FESTIVAL 2014La novità assoluta di questa edizione è senza dubbio l’intervento di Street Art che sarà eseguito ai piloni del cavalcavia ferroviario a via Vascarelle, lo Street Artist Mauro Sgarbi munito di colori, pennelli ed attrezzi del mestiere ha iniziato il proprio lavoro il 29 agosto. «La Street Art è l’espressione dell’arte di strada permanente, il passaggio dell’artista inteso come sigillo e garanzia che Albano Laziale accoglie e valorizza l’arte di strada. Le opere così realizzate saranno fruibili dall’intera popolazione come precursore di future realizzazioni finalizzate al miglioramento dell’arredo urbano», spiegano gli organizzatori dell’associazione XV Miglio.
È prevista inoltre l’accoglienza per i giovani visitatori in piazza Gramsci, mentre viene confermata l’area destinata al mercatino dell’artigianato di qualità in via Cavour. Due i concorsi: Bajocco Click per l’area fotografica e Dolce Bajocco per la parte enogastronomica, cui sono dedicate aree specifiche, concepite per degustare cibi e bevande con occhio attento alla differenziazione delle offerte gastronomiche.
Infine l’omaggio al Bajocco dell’Associazione Culturale MOMO, dei Maestri Infioratori di Genzano di Roma, a Largo “Martiri dei bombardamenti di Propaganda Fide” è la conferma che le collaborazioni tra associazioni presenti nel territorio costituiscano la differenza in termini di offerta turistica. Il libero interscambio tra le culture e le tradizioni apporta ricchezza e conoscenza all’intera comunità.
bajocco 2016Per i piccoli visitatori ed incorreggibili “Peter Pan” è stata creata un’area apposita! Spettacoli di intrattenimento semplice ma che arriva dritto al cuore dove la fantasia e l’originalità danno vita a momenti di leggerezza ed allegria e dove l’ingenuità che si mescola allo stupore è parte dello spettacolo stesso. Bolle di sapone…di ogni colore e dimensione, bolle speciali, a sorpresa…insolite, inimmaginabili…e riuscirete a farle anche voi…con il “Labollatorio”!  Le Bois des Jeux (il Bosco dei Giochi): Una “foresta ludica” dove ci si diverte con dei grandi giochi di legno. Le creazioni di Olivier Tichadou e Guenda Frediani, originali e colorate, sono fatte a mano nelle Alpi francesi. Giochi di abilità, di osservazione, di rapidità… ce n’è per tutti gusti e per tutte le età. E ancora il Clown giocoliere, il mimo stravagante, il mago originale, il mondo immaginifico delle ombre cinesi…Quanta meraviglia in quest’area dedicata, a chi bambino è effettivamente e a chi vorrebbe esserlo ancora!