SPORT

Paralimpiadi di Rio – Al via 3 atleti dei Castelli: Eleonora De Paolis (Velletri), Gianluca Raggi (Frascati) e Gloria Boccanera (Rocca di Papa)

eleonora

rio-paraSi sono aperte ieri le Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, che rappresentano la 15^ edizione dei giochi estivi dedicati ad atleti con disabilità, e si svolgeranno in Brasile sino al 18 settembre. Ad affrontarsi nelle 23 discipline paralimpiche saranno oltre 4.300 atleti provenienti da 176 Paesi del mondo. Tra gli azzurri ci sono anche tre rappresentanti dei Castelli romani: Gloria Boccanera di Rocca di Papa per il nuoto, Gianluca Raggi di Frascati per la vela e Eleonora De Paolis di Velletri. Tre orgogli che stanno calamitando le attenzioni delle comunità locali alle imminenti competizioni paralimpiche, e che portano con sé storie di coraggio, forza e passione su cui tutto il mondo a breve punterà i suoi riflettori. La prima edizione delle Paralimpiadi riconosciuta come tale si disputò nel 1960 in Italia. In questa edizione entrano per la prima volta negli sport paralimpici la canoa e il Triatlon.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

 

gianluca-raggiGIANLUCA RAGGI

Quando si è visto recapitare a casa la borsa con il vestiario degli atleti delle Paralimpiadi Gianluca Raggi ha iniziato a concretizzare che il sogno di ogni atleta, proprio per lui, stava diventando pian piano realtà. L’inattesa convocazione è stata un mix di gioia e soddisfazione per l’atleta frascatano che ha perso l’uso delle gambe a seguito di un brutto incidente nel 1994. “I sentimenti di questi giorni sono un mix di contentezza ma anche di consapevolezza che la data è ormai arrivata e quindi bisogna essere concentrati, responsabili e pronti a dare il meglio” ha detto Gianluca mentre si apprestava a chiudere le valigie e partire alla volta di Rio, dove lo attendono le gare di vela (…)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

 

 

gloriaGLORIA BOCCANERA

E’ stato tanto l’affetto di tutta la comunità di Rocca di Papa ad accompagnare gli ultimi giorni di Gloria Boccanera prima della partenza per Rio. Da quando l’atleta roccheggiana ha saputo di essere stata scelta per vestire i colori della nazionale alle Paralimpiadi è stato un susseguirsi di emozioni e di impegno. I ritmi serrati del raduno collegiale ad Ostia l’hanno proiettata verso le imminenti sfide, con la testa e con il cuore, dando sempre il massimo e puntando alla medaglia. “Facendo il ritiro insieme a tutta la squadra ho iniziato a vivere realmente questo mondo e questa esperienza…(…).

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

 

eleonoraELEONORA DE PAOLIS

Eleonora De Paolis rappresenterà il territorio castellano nel canottaggio paralimpico. Una strada tutta in salita per la trentenne veliterna, ma dalla vetta a portata di mano, che ora lascia intravedere con una certa soddisfazione il cammino fatto per giungere lì dove sono il cuore e la tenacia a fare la parte più grossa. “Sono molto emozionata e determinata” ha detto di sé la giovane atleta, partita alla volta del Brasile. ”Sono riuscita a qualificare la barca per l’Italia la scorsa estate arrivando…(…)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

http://settimanalelatorre.it/sport-tre-castellani-alle-paralimpiadi-rio-de-janeiro/