Attualità

Lariano – Sarà una Sagra del Fungo Porcino ‘extra large’: si continua fino al 25! Giovedì la Cena Solidale per Amatrice

amatriciana-lariano

 

porcini-1Col maltempo che rischiava di pregiudicare l’afflusso, da sempre oceanico, l’associazione ‘Fungo Porcino’ di Lariano ha deciso di prolungare di una settimana i festeggiamenti dell’omonima Sagra, che ha aperto i battenti nel pomeriggio di giovedì 8 settembre. Già tantissimi coloro che vi hanno preso parte, non volendo mancare ad una delle manifestazioni gastronomiche più apprezzate dello Stivale. Ma è proprio per non pregiudicare lo sforzo degli organizzatori, e consentire a tutti di partecipare ai numerosi eventi incastonati nella vasta area della sagra, che si è deciso di prolungare per altri sette giorni, estendendo la durata di un’altra settimana.

Dopo aver festeggiato le nozze d’argento lo scorso anno, la Sagra del Fungo Porcino è giunta alla 26^ edizione, e mai come quest’anno la buona cucina e la solidarietà sono andate e andranno ancora a braccetto. Particolarmente apprezzate le aree della mostra-mercato, frutto dell’instancabile lavoro di Bruno Romaggioli. Anche per questa edizione la formula vincente della manifestazione non è cambiata e prevede come sempre un mix di eventi sportivi, culturali, musicali e dedicati alla prevenzione e promozione della salute.

amatriciana-larianoProtagonista assoluto, come sempre, sarà il Fungo Porcino che con il suo profumo inconfondibile e il gusto unico, popola le tavole di tutti i ristoranti locali, alcuni dei quali sono ‘traslocati’ proprio nell’area della sagra, per deliziare i palati dei presenti. Da tradizione consolidata anche quest’anno, per appena 10 euro, si può usufruire di un menù completo, costituito da un primo piatto a scelta a base di funghi porcini, un panino ai funghi porcini con pane di Lariano, un bicchiere di vino o una bottiglietta d’acqua da mezzo litro.

Tra le tante iniziative che attendono la settimana che ‘entra’, degna di particolare menzione l’Amatriciana della Solidarietà, grazie alla quale Lariano potrà aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Il Comune di Lariano, con le associazioni e la parrocchia hanno organizzato la ‘Cena Solidale’, prevista proprio presso l’area sagra di piazzale Martiri della Libertà, nella giornata di giovedì 22 settembre, a partire dalle ore 18 (con 5 euro, a fini benefici, si potrà mangiare un’amatriciana, un panino e una bevanda). Ancora una volta Lariano dimostrerà il suo grande cuore…

 

Più informazioni