CRONACA

Genzano – A 84 anni si è spento il dottor Salvatore Resta, colonna portante della sanità genzanese. Il cordoglio di Gabbarini

salvatore-resta

salvatore-restaE’ scomparso questa mattina, alle prime luci dell’alba, una delle colonne portanti della sanità genzanese: all’età di 84 anni, circondato dal conforto e dall’affetto dei suoi cari, è venuto infatti a mancare il dottor Salvatore Resta. Per decenni pilastro dei due ospedali genzanesi, a partire da quello posto nel cuore del centro storico, prima del trasferimento nella struttura di via Achille Grandi, il dottor Resta, i cui funerali saranno celebrati nella collegiale della Santissima Trinità alle 15 di martedì 20 settembre, ha fatto parte del gruppo storico del nosocomio genzanese, formato, tra gli altri, dai medici Priolo (anestesista), Liberatore (radiografo), Baita (chirurgo) e Smanassi (laboratorio analisi), prima ancora che dal dottor Vittorio Barbaliscia, venuto recentemente a mancare quando era ancora pienamente attivo all’interno dell’ospedale ‘De Santis’. Il dottor Resta, a lungo primario del reparto di medicina, dopo essere andato in pensione dall’ospedale ‘De Santis’ aveva continuato la sua attività in qualità di direttore sanitario della clinica ‘Villa Silvana’ di Aprilia.

Appena diffusasi la notizia del decesso messaggi di commozione e cordoglio sono stati rivolti alla famiglia dello stimato cardiologo genzanese. Tra questi non è mancato il ricordo dell’ex sindaco Flavio Gabbarini, che ha speso parole di riconoscenza ed affetto per l’uomo e per il valoroso professionista. “Con lui se ne va senz’altro una colonna portante della sanità locale” ha premesso Gabbarini, che ha rimarcato “l’attaccamento che il dottor Resta ha sempre dimostrato per l’ospedale e la città di Genzano, facendo tutto quanto ha potuto per il bene della comunità. Solo  poche settimane fa ho scambiato con lui amabili parole, ravvisando in ogni suo discorso l’amore sconfinato per la nostra città. Tutti lo ricordano per la sua professionalità e il suo altruismo, che sapeva dispensare in ogni ora del giorno e della notte e nel momento del distacco terreno – ha aggiunto Gabbarini – desidero esprimere il mio personale cordoglio alla famiglia, estendendo le mie condoglianze a tutti quelli che gli hanno voluto bene”.

Il dottor Resta, che andrà a ricongiungersi con sua moglie Maria Lucia, che l’ha preceduto nell’ora del trapasso, lascia tre figli e uno stuolo di cittadini che lo ricorderanno sempre con smisurata gratitudine ed affetto. 

Più informazioni