Attualità

Velletri festeggia con l’86^ edizione della Festa dell’Uva e dei Vini: il PROGRAMMA INTEGRALE

manifesto-festa-delluva-1

 

manifesto-festa-delluva-1Il conto alla rovescia è terminato e la città di Velletri, come da decenni ormai, in coincidenza con l’arrivo dell’autunno, si accinge alla Festa dell’Uva e dei Vini, giunta quest’anno alla sua 86^ edizione. L’evento si snoderà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre, in una due giorni ricca di appuntamenti, con al centro uva e vino, prodotti tipici dei Castelli. Pur se in assenza, come purtroppo sempre più spesso accade a Velletri, di una comunicazione promozionale adeguata ad un evento di tale spessore (neppure un comunicato stampa che abbia preceduto la manifestazione, pubblicizzata solo grazie all’iniziativa delle singole realtà coinvolte e a dei manifesti tardivi per quanto concerne la programmazione), pubblichiamo integralmente il programma completo, consentendo così a chiunque lo vorrà di poter avere un quadro integrale di tutte le iniziative e poter così trascorrere a Velletri due giorni in allegria, senza dimenticare la vasta offerta culturale dell’evento.

L’inaugurazione è fissata alle 16.30 di sabato 24 settembre, alla presenza delle autorità, con gli sbandieratori, la banda musicale e i gruppi  folcloristici che sfileranno lungo le strade cittadine. Nella giornata di domenica gli esercizi commerciali resteranno aperti ed effettueranno attività esterna, coi punti di ristorazione che garantiranno menù promozionali. Nella due giorni della manifestazione, lungo tutto il percorso, sarà possibile trovare angoli e stand di degustazioni, di prodotti agricoli, di oggettistica e curiosità, musica ed intrattenimenti di vario tipo ed alcuni ristoratori offriranno menù speciali a prezzi promozionali. “Mi auguro per la città due giornate di sole – ha aggiunto Pocci – e ribadisco il mio beneplacito alle degustazioni e  il mio biasimo all’abuso del vino”. Non mancherà nulla: Mercatino dell’Antiquariato, Mostre d’arte, Mostre fotografiche, Passeggiate “enologiche”, Premi culturali, siti invidiabili come la Casa delle Culture, Villa Bernabei e il Tempio delle Stimmate, spettacoli di danza, folklore e musica, in una cornice dell’intera città addobbata a festa con grappoli e tralci di vite. Durante la Festa, i Musei Civici di Velletri ed il Museo Diocesano offriranno l’ingresso ridotto ai visitatori. Anche quest’anno non mancherà l’animazione, gli spettacoli, i giochi, rivolti ai più piccoli. Chi lo vorrà potrà usufruire del ticket per la degustazione, grazie all’intermediazione delle Aziende Vitivinicole veliterne di eccellenza, che si concentreranno nel Parco Comunale di Villa Ginnetti, per dare ulteriore impulso e  rilevanza al prodotto trainante della manifestazione e ai prodotti tipici locali.

festa-delluva-1

festa-delluva-3-1

festa-delluva-2-1

 

Velletri – Nell’ambito della Festa dell’Uva si celebra il Premio ‘Grappolo d’Oro 2016’, a cura dell’associazione ArteMestieri Castelli Romani

Più informazioni