Attualità

Marino – La 92^ Sagra dell’Uva si riscopre culturale e solidale. Focus sulle tradizioni, i prodotti tipici e l’arte

sagra-uva-2

sagra-uva-2di Michela Emili

Sarà una Sagra dell’Uva profondamente rinnovata quella che andrà in scena dal 30 settembre al 3 ottobre a Marino. Oggi la presentazione nell’aula consiliare ha svelato a cittadini e giornalisti i punti cardine di una programmazione che, per la prima volta, punterà sulla valorizzazione delle risorse e delle eccellenze del territorio, con un focus speciale sulle categorie più deboli e sulle attività commerciali.

“La Sagra fino ad oggi è stata intesa come un mordi e fuggi, ora il nostro tentativo è quello di fare in modo che le persone tornino a Marino anche dopo questi giorni di festeggiamenti” ha detto il primo cittadino Carlo Colizza in una conferenza molto sentita, e che ha visto la partecipazione di Vittorio Nocenzi, cantante e musicista della band “Banco del Mutuo Soccorso”, che terrà un concerto nella serata di lunedì in piazza San Barnaba e dell’artista pittore che ha realizzato la locandina dell’evento Vito Lolli, e l’attrice Sabina Barzilai.

Sono stati poi gli assessori intervenuti alla conferenza a spiegare le novità di una Sagra che, a detta anche di Vittorio Nocenzi, ha una sua “nuova personalità”.

“Il programma è assolutamente aderente al territorio – ha detto Paola Tiberi, assessore alla Cultura -, e punta a concentrare l’attenzione sui sagra-uva-1prodotti enogastronomici e sulle eccellenze culturali ed artistiche di Marino, attraverso il coinvolgimento di numerosissime associazioni, scuole, comitati e parrocchie”.

“Due iniziative nuove faranno riscoprire percorsi all’insegna delle tradizioni – ha detto l’assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita -, uno legato alla produzione vinicola locale e l’altra all’antica lavorazione della canapa, oltre ad un itinerario artistico che avrà luogo grazie a tutti quei proprietari che hanno messo a disposizione i loro locali inutilizzati”.

sagra-uva-3Sul fronte del sociale è stata poi l’assessore Barbara Cerro a rendere note due nuovi progetti: “Bevi responsabile” lo stand informativo in piazza della repubblica sui rischi legati all’abuso di alcool e uno spazio preferenziale per i diversamente abili in piazza San Barnaba nel momento del passaggio del corteo storico del lunedì.

Il tutto avrà inizio con il ritorno di Marcantonio Colonna dalla Battaglia di Lepanto alle ore 18,30 di venerdì 30 settembre.
Da annoverare l’assenza nel programma del consueto spettacolo pirotecnico del lunedì.

Più informazioni