POLITICA

Genzano – Lorenzon entusiasta per la riuscita della Festa del Pane: ‘Un grande evento, senza sprechi e sporcizia’

FESTA DEL PANE

FESTA DEL PANEA poche ore dalla conclusione della 28^ Festa del Pane di Genzano, in quella che è stata la sua prima uscita in una delle due manifestazioni più sentite dalla popolazione genzanese (l’Infiorata di fine maggio lo trovò ancora impegnato nella campagna elettorale), arriva il bilancio del sindaco Daniele Lorenzon, dettosi entusiasta della due giorni.

Di seguito le parole del Primo cittadino genzanese:

“Si è concluso con grande successo, il fine settimana dedicato alla XXVIII festa del pane. È stato bellissimo essere testimone attivo della straordinaria partecipazione del pubblico che ha goduto dell’atmosfera di festosa serenità che ci ha coinvolti tutti, della riuscita di ogni evento senza che ci fossero inutili sprechi e sporcizia per le vie, dell’impegno di tutti i commercianti a prescindere da antiche appartenenze.  Tutto all’insegna della solidarietà per i meno fortunati. Proprio una gran bella festa.

festa-pane-genzanoRingrazio quanti hanno profuso il loro impegno per allestire, gestire e animare questa edizione della festa che abbiamo voluto aderente alle tradizioni ma già protesa verso un profondo rinnovamento. Rivolgo il mio grazie alle maestranze comunali, impiegati e operai, alla polizia municipale, al Gruppo comunale di protezione civile e ai numerosi volontari che si sono impegnati per il regolare svolgimento della manifestazione e per la sua splendida riuscita.

pienone-a-genzanoGrazie alle associazioni: al Consorzio del pane, al Consorzio del vino, al Mercato contadino KM0, al Centro anziani, all’associazione Folklandia, all’associazione professionale italiana Cuochi, ai Ristoratori di Genzano, e all’associazione Accademia Maestri infioratori che ha realizzato una “Infiorata sul pane” davvero straordinaria. Grazie all’associazione culturale Fa-re musica e al gruppo “Tempo variabile” per i notevoli spettacoli musicali, alle associazioni Soleventi e Ars Gratia Artis per mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato e all’associazione Sapore di Natura che ha gestito i laboratori di esperienza per i bambini.
Un grazie speciale all’associazione Chiara per i bambini del mondo Onlus che ha gestito il Banco alimentare e che ha raccolto offerte, abiti e cibo per i bisognosi.
E grazie ai cittadini, che hanno dato modo di organizzare tutto nel migliore dei modi e che hanno contribuito alla atmosfera di speciale accoglienza che ha coinvolto migliaia di visitatori: spero che tutti abbiano apprezzato gli sforzi profusi, perché sono venuti dal cuore e dall’amore per la nostra città.

I panificatori genzanesi sono riusciti addirittura ad aumentare il numero di fette di pane distribuite innalzando il record della bruschetta più lunga del mondo a 3.000 bruschette senza sprecarne nemmeno una, raccogliendo 1.368,33 Euro di contributi volontari e continuando comunque a regalarne a chi non ha voluto aderire all’iniziativa di solidarietà.
palazzo-sforza-festaIl forno in piazza che ha distribuito 1.200 fette di pane e oltre 2.000 tranci di pizza, la sfida degli otto ristoratori di Genzano ai due arrivati da altri paesi e i venticinque banchi tra forni, prodotti norcini e prodotti vitivinicoli hanno appassionato i visitatori promuovendo egregiamente le nostre eccellenze gastronomiche. Mentre artisti di strada, musicisti, danzatori e clown movimentavano le vie del centro, anche la promozione delle nostre eccellenze culturali è andata egregiamente: un migliaio di turisti hanno beneficiato della magnificenza di Palazzo Sforza Cesarini e del suo parco.

Insomma, credo di nascondere a stento la mia grande soddisfazione e la voglia di ringraziare e rendere partecipi di questo successo i tanti genzanesi che vivono e amano il proprio paese e che hanno messo a disposizione tempo ed esperienza. Grazie di cuore a tutti”.

Genzano – Successo di partecipazione, sapori e genuinità per la Festa del Pane

 

Più informazioni