SPORT

Motociclismo – Moto Club Monaco Velletri, Gabriele Giannini è Campione Italiano al Mugello

Gabriele Giannini

 

Gabriele GianniniIl Mugello ha emesso i suoi verdetti. In un 10° round che ha visto la presenza tra il pubblico del 6 volte campione del Mondo Max Biaggi, di numerosi fan club, la SBK, del rientrante Eddi La Marra, si è chiusa con la vittoria in gara per Michele Pirro e il titolo a Matteo Baiocco. Eddi è trornato alle corse dopo tre anni di assenza per infortunio, la scorsa settimana ha ottenuto la 2° posizione in gara lottando a lungo per la vittoria nella Coppa Italia – RR Cup, oggi in scena come wild card nell’ultima tappa del Campionato Italiano Superbike che gli assegna un punto in gara 2.

La Moto3 del CIV 2016, che ha visto ancora una volta una gara da brividi, con una volata finale dove erano in 7 a giocarsi la vittoria. Alla fine è stato Kevin Zannoni (Mahindra Peugeot Minimoto Portomaggiore) a trionfare. In SS, con il titolo già assegnato ieri a Massimo Roccoli (MV Agusta Laguna Moto Racing), la vittoria in gara è andata a Michael Canducci (Team Green Speed Kawasaki) che ha imposto il proprio ritmo sul campione Roccoli, con Ilario Dionisi (MV Agusta Ellan Vannin) a chiudere il podio.

Gabriele GianniniLa PreMoto 3 125 2T ha il suo campione: Gabriele Giannini. “E’ stato un anno fantastico – ha raccontato Giannini – Sono davvero contento per questo titolo. Devo ringraziare i miei tifosi, il team ed in particolare il Moto Club Monaco. Per il futuro ancora non so bene dove correrò ma Francesco Monaco il presidente del mio Moto Club alla vigilia della gara mi ha dato la fantastica notizia, mi hanno accettato alla selezione per Red Bull Cup che si terrà la prossima settimana a Guadix nel sud della Spagna”. Il pilota Honda si è portato a casa il titolo 2016 grazie, alla quinta vittoria stagionale di ieri ed al 7° posto di oggi nonostante la vittoria di Rossi (RMU Racing Team) su Ripamonti (Honda) e Alfano (Honda) con Fusco (RMU Racing Team) che con il 6° posto odierno non è riuscito a battere Giannini per la lotta al titolo. La classifica generale si chiude così con Giannini in testa con 189 p. davanti a Fusco con 179 p. e Ripamonti a 103 p. Tra i costruttori la Honda è in testa con 230 p. seguita da RMU a 216 p. e Metrakit a 11 p. Chiude come meglio non poteva Leonardo Taccini (VL Team Speed Up). Il neo campione ha trionfato anche nell’ultima gara davanti a Riccardo Rossi (RMU Racing Team) con Manuel Mazzullo (Mazzotti Racing RMU) 3°. Gara da brividi nella Sport 4T, con un gruppo di 9 piloti arrivati a giocarsi tutto nella volata finale. La vittoria è andata a Paolo Giacomini Yamaha Terra e Moto) , con Lorenzo Segoni 2° (Honda E&E Racing Team) e Manuel Bastianelli (Kawasaki GP Project) a chiudere il podio.

Più informazioni