Attualità

Tornano allo Stato oltre 500 km di strade regionali, tra queste anche la Pontina

pi-sicurezza-pi-efficienza-pianificazione-unitaria-4-638

pi-sicurezza-pi-efficienza-pianificazione-unitaria-2-638Torneranno statali e in gestione all’Anas circa 500 km di strade ex statali attualmente di competenza della Regione Lazio. È quanto prevede la convenzione firmata oggi al ministero delle Infrastrutture dal governatore Nicola Zingaretti e dal presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, alla presenza del ministro Graziano Delrio. In particolare la convenzione riguarda 13 ex strade statali del Lazio che passeranno da Astral, l’azienda strade del Lazio, ad Anas, il tutto in previsione anche del passaggio di almeno 500 km di ex strade provinciali ad Astral:

– la gestione ordinaria, per conservare lo stato e la fruibilità delle strade e mantenere gli impianti e le opere in condizioni di valido funzionamento e di sicurezza. Quindi attraverso la segnaletica, l’illuminazione, gli impianti elettrici.
– la manutenzione invernale, per garantire la percorribilità delle strade in sicurezza durante la stagione invernale.
– sorveglianza e primo intervento nel caso di incidenti con questo atto, la gestione di 13 importanti assi viari del Lazio, per un totale di 481,5 chilometri, viene affidata ad Anas:

EX S.S. 2 – Via Cassia, da innesto con la S.S. N. 2 BIS a Viterbo
EX S.S. 2 BIS – Cassa Veientana da innesto con il G.R.A. a innesto con la S.S. N. 2
EX S.S. 3 – Flaminia da a 90 “Grande Raccordo Anulare”, al confine con la Regione Umbria
EX S.S. 5 – Via Tiburtina Valeria da a 90 “Grande Raccordo Anulare” al confine con la Regione Abruzzo
EX S.S. 6 – Via Casilina (1) da a 90 “Grande Raccordo Anulare” all’innesto con le SS. SS. n. 155 e 156 a Frosinone
EX S.S. 6 – Via Casilina (1) dall’innesto con la S.S. 690 presso Cassino al confine con la Regione Campania
EX S.S. 148 – Pontina da a 90 “Grande Raccordo Anulare” all’innesto con la S.S.N. 7 presso Terracina
EX S.S. 155 – di Fiuggi dall’innesto con la S.S. N. 156 a Frosinone all’innesto con la s.s. n. 214 a Frosinone
EX S.S. 156 – dei Monti Lepini da Latina a Frosinone
EX S.S. 214 – Maria e Isola Casamari da Sora (Isola dei Liri) all’innesto con l’A1 (svincolo Ferentino)
EX. S.S. 260 – Picente dal confine con la Regione Abruzzo all’innesto con la S.S. N. 4 bivio per S. giusta
EX S.S. 578 – Salto Cicolana dall’innesto con la S.S. n. 4 presso Rieti al confine con la Regione Abruzzo
EX S.S. 690 – Avezzano – sora dal confine con la Regione Abruzzo a Sora
“Oggi diamo chiarezza di gestione a queste grandi arterie. Astral prende nuova vita: oggi è un’azienda sana grazie al lavoro che è stato fatto in questi anni e ha acquisito circa 500 km di strade provinciali che sono state spesso prese in carico in condizioni drammatiche- è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: ora noi vogliamo con Astral rivoluzionare questo aspetto della mobilità dei cittadini molto importante. Quindi è un passaggio importante, perché purtroppo la gestione delle strade era figlia di un affastellamento di quello che è accaduto negli anni e oggi facciamo un po’ di ordine. Le strade provinciali in Regione e le grandi arterie all’Anas”- ha detto ancora Zingaretti.

 “L’operazione di oggi – ha detto il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio – si inquadra nel piano di riclassificazione che il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta redigendo per una rete strategica stradale nazionale di infrastrutture stradali nazionali, che garantisca maggiori collegamenti con i territori. La convenzione prevede che Anas provvederà a fornire servizi di sorveglianza della rete e primo intervento, manutenzione invernale e ordinaria”- ha aggiunto Delrio.
“Sulle strade ci sono gerarchie che devono essere ripristinate – ha detto Armani -. Queste 13 strade individuate hanno un livello di traffico importante, alcune sono grandi consolari che partono da Roma” – parole di Gianni Armani, presidente Anas.

pi-sicurezza-pi-efficienza-pianificazione-unitaria-6-638pi-sicurezza-pi-efficienza-pianificazione-unitaria-5-638pi-sicurezza-pi-efficienza-pianificazione-unitaria-3-638pi-sicurezza-pi-efficienza-pianificazione-unitaria-4-638