Attualità

Frascati in piazza per la celebrazione dei 50 anni delle sue vendemmie doc

Il 1° di novembre del 1966 entrò in vigore il disciplinare di produzione della Doc Frascati, riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica il 3 marzo 1966

vendemmia-frascati

vendemmia-frascatidi Sabrina Patruno

Due giorni di festeggiamenti a Frascati tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, per celebrare la vendemmia dei 50 anni simbolo della storia, del territorio e di un popolo che ha passato la vita divisa tra campi e vigneti. Correva l’anno 1966 quando entrò in vigore il disciplinare di produzione della Doc di Frascati e in occasione di questa importante ricorrenza, presso le principali piazze del centro storico, è stato possibile incontrare i singoli produttori e degustare anche grazie ad esperti sommelier, le produzioni dei vini delle recenti vendemmie e insieme a loro commentare quella appena terminata. La storia del vino di Frascati affonda le sue radici nell’antica Roma, ha attraversato epoche come il Medioevo ed il Rinascimento e tra alti e bassi ha saputo rinnovarsi e rinascere, mantenendo però intatte le proprie le potenzialità.

marchio-50-frascati

“Persiste ancora una scarsa valorizzazione del vino sul territorio – ha dichiarato Aurora Bellante Zandotti, proprietaria delle storiche Cantine Conte Zandotti –. La presenza sul territorio deve essere capillare e costante anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni di questo tipo. Il vino di Frascati appartiene ad una tradizione millenaria ma sembra che sia apprezzato di più all’estero”.

vendemmia-frascati“Se il vino di Frascati non gode della giusta visibilità e rilevanza – ha aggiunto Leone Massimo Zandotti vice presidente del Consorzio Frascati – è in parte responsabilità degli stessi produttori i quali inizialmente non hanno dato molta importanza alla qualità dei vini. Inoltre, aleggia ancora un certo provincialismo che tende a chiudersi su se stesso”. Tanti gli stand e le aziende partecipanti che hanno intrattenuto degustatori esperti, appassionati o semplici curiosi. Per partecipare è bastato munirsi di un calice da degustazione, rilasciato con una cauzione di 5.00 euro presso gli info point in Piazza Guglielmo Marconi 3, avventurarsi tra le varie cantine e lasciarsi guidare dai profumi, dai sapori e dai consigli dei tanti esperti presenti.

frascati-vendemmia
vendemmia-frascati
vendemmia-frascati
Più informazioni