FOCUS

Lanuvino – La petizione degli ‘Amici di Beppe Grillo’ per la rimozione dell’amianto: ‘Si teme sia stata la causa di molti decessi nei paraggi’

consegna-firme
Gli 'Amici di Beppe Grillo' lanuvini appena dopo la consegna delle firme in Comune

Gli ‘Amici di Beppe Grillo’ lanuvini appena dopo la consegna delle firme in Comune

Il gruppo “Amici di Beppe Grillo” di Lanuvio ha oggi consegnato all’Amministrazione comunale 1078 firme raccolte per richiedere la rimozione dei circa 600 metri di eternit ricoprenti l’ex cantina vinicola Poscia, un edificio abbandonato situato in prossimità della stazione ferroviaria. Al contempo si è sollecitata la successiva riqualificazione di tale area come da previsione del piano regolatore del 1991.

“Un problema vecchio – hanno fatto sapere dal gruppo, contestualmente con l’avvenuta consegna – che, si teme, sia la probabile causa di molti decessi tra la popolazione che abita in quei paraggi. La questione dell’amianto è un problema sentito a Lanuvio e numerose sono state le segnalazioni dei cittadini venuti ai nostri banchetti informativi settimanali per indicare altri siti in cui è riscontrabile la presenza di eternit. 1078 firme raccolte in 77 pagine che rappresentano quasi un decimo dell’intera popolazione e che ora aspettano una risposta dall’Amministrazione comunale entro 35 giorni, secondo le norme attualmente in vigore”.

Foto di gruppo durante una delle raccolte firme

Foto di gruppo durante una delle raccolte firme

“La presente consegna delle firme dei tanti cittadini che hanno aderito alla nostra petizione fa seguito ad altra richiesta presentata dallo stesso gruppo al Sindaco Galieti, lo scorso 26 luglio e rimasta senza risposta, prodotta per sollecitare un suo intervento presso il governatore Zingaretti al fine di istituire il registro dei tumori previsto dalla legge regionale n°7 del 12.06.2015.

accompagnatoria-firme-consegnate-petizione-amianto-03-11-2016Non essendoci nemmeno questo strumento fondamentale per il monitoraggio e la prevenzione dell’insorgere di gravi patologie – hanno concluso nella propria nota gli ‘Amici di Beppe Grillo’ lanuvini – ci auguriamo che anche in funzione dell’enorme numero di sottoscrizioni a sostegno dell’iniziativa, questa volta l’Amministrazione comunale voglia farsi carico con urgenza di questa precisa richiesta di intervento a tutela della salute dei cittadini”.