POLITICA

Lanuvio in ‘prime time’ con la seduta consiliare in streaming: buona la prima (audience compreso)

lanuvio streaming
lanuvio streaming

La schermata del consiglio lanuvino così come ripreso e diffuso dallo streaming comunale

“Lo streaming è bello perché permette ai cittadini di rendersi conto cosa si fa in consiglio”. Parole e musica di Luigi Galieti, sindaco di Lanuvio, durante uno dei suo interventi nella seduta del consiglio comunale lanuvino andata in scena nella serata di lunedì 8 novembre.  Una seduta storica, in ‘prime time’ per dirla in termini televisivi, visto che è andata per la prima volta in diretta streaming sul sito del Comune di Lanuvio, dando modo a tutti, in tutto il pianeta, di collegarsi al sito internet comunale e seguire i lavori consiliari. Ha stupito positivamente la qualità del servizio: a fronte di un audio migliorabile con un’accortezza maggiore da parte degli esponenti (in special modo per quelli che si alzano durante gli interventi) ha avuto apprezzamenti l’utilizzo della doppia telecamera, con tanto di regia finalizzata a scegliere l’inquadratura migliore, cambiandola anche nel corso dell’intervento.

varesi lanuvio

Un intervento di Jenny Varesi

Un servizio da far invidia a tanti Comuni vicini, ben incastonato nell’Home page del sito comunale (a differenza di quanto accade altrove, come a Velletri, dove trovare il link è arduo e l’audio è spesso e volentieri gracchiante, quasi a dimostrazione di come l’attenzione per il servizio, da parte dei vertici comunali, sia blanda).

dasda

L’intervento del neo Comandante di Polizia Locale

Ad impreziosire il tutto la possibilità, già nel corso della stessa seduta, di poter rivedere le porzioni di consiglio già catalogate in parti distinte, quasi fossero singoli capitoli di un’unica recita. Senz’altro un bel servizio per chi, per tanti motivi, non può essere fisicamente presente nell’aula di via Roma…come anche per chi, giusto per chiudere con toni distensivi, voglia rispolverare qualche locuzione latina o citazioni filosofiche, tanto care al Primo cittadino lanuvino. 

Anche Lanuvio entra nell’era dello streaming: martedì 8 novembre la prima diretta del Consiglio comunale